Otto, un luogo per l’arte e il design. A Firenze lo spazio di Olivia Toscani si sposta a Palazzo Rucellai: atelier/galleria con annessa project room in vetrina

Nasce a Firenze due anni fa, come spazio creativo ibrido, in forma di showroom, galleria e atelier. Un luogo di incontri per appassionati d’arte e design, salotto culturale e insieme laboratorio di idee per la produzione di progetti artistici e di oggetti d’uso quotidiano, unendo esperienza artigianale e sperimentazioni con la tecnologia più raffinata. Otto […]

Nasce a Firenze due anni fa, come spazio creativo ibrido, in forma di showroom, galleria e atelier. Un luogo di incontri per appassionati d’arte e design, salotto culturale e insieme laboratorio di idee per la produzione di progetti artistici e di oggetti d’uso quotidiano, unendo esperienza artigianale e sperimentazioni con la tecnologia più raffinata. Otto – Luogo dell’arte, diretto da Olivia Toscani Rucellai –figlia del celebre Oliviero – adesso cambia sede. Continuando il suo viaggio lungo il confine mobile e complesso tra arte e design, questa piccola ma fervida attività cittadina approda adesso a Palazzo Rucellai, celebrando il passaggio con una mostra dal titolo “La Corte”: un’interpretazione in chiave contemporanea della corte rinascimentale di Leon Battista Alberti, tramite un accurato allestimento di panche, specchi, tappeti, sculture, lampade. Il cortocircuito tra estetica del presente e spazi e immagini del passato dà vita a suggestioni singolari, fatte di armonie e contraddizioni; un modo, tra l’altro, per evidenziare la funzione tradizionale della corte, sorta di stanza a cielo aperto in cui una volta si consumavano relazioni, conversazioni, scambi tra artisti, letterati, filosofi, musicisti.
Appendice che completa il progetto Otto nella nuova sede è la vetrina di Via de’ Palchetti, sempre a Palazzo Rucellai: un microspazio espositivo su strada – sul modello della Wrong Gallery di Nyc, o di Edicola Notte, a Roma – che debutta con il progetto Dolce Seno, curato da Aldo Frangioni,incentrato su una grande foto di Virginia Panichi. Doppio opening fissato per mercoledì 12 giugno.

www.ottoluogodellarte.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più