OSRAM protagonista del nuovo showroom Fantoni a Roma: quando il design fa luce su lavoro, tecnologia ed ecologia. Per uffici più belli e intelligenti

Da Gino Sarfatti, designer vissuto tra il 1912 e il 1985, fondatore nel 1939 di Arteluce Società Anonima A.L. e grande progettista di lampade, fino a diversi nomi del design italiano, alcuni percorsi del made in Italy si sono rivelati letteralmente “illuminanti”. OSRAM, azienda leader mondiale nel settore dell’illuminazione, nonostante la matrice tedesca, prende le […]

Da Gino Sarfatti, designer vissuto tra il 1912 e il 1985, fondatore nel 1939 di Arteluce Società Anonima A.L. e grande progettista di lampade, fino a diversi nomi del design italiano, alcuni percorsi del made in Italy si sono rivelati letteralmente “illuminanti”. OSRAM, azienda leader mondiale nel settore dell’illuminazione, nonostante la matrice tedesca, prende le mosse da riflessioni molto care al Bel Paese: con sede a Milano, stabilimenti produttivi a Treviso e Bari, e l’inaugurazione a Roma dello scorso 11 giugno negli spazi del nuovo showroom Fantoni, presso l’agenzia MCI Consulting, OSRAM tiene a mente la lezione di Sarfatti, adattandola ai tempi: l’illuminazione non riguarda più solamente la scrivania, mentre l’ambiente dell’ufficio, vissuto nella sua pienezza, necessita di luce flessibile. Il LED è protagonista, o meglio, regista: discreto, riesce a capire quando e come far esprimere al meglio alcune potenzialità dei luoghi, lasciando spazio alle sfumature, senza appiattire il tutto al dualismo ON/OFF. L’alto livello tecnologico non è un virtuosismo, ma lo scenario irrinunciabile per un concreto risparmio energetico: i tanti apparecchi OSRAM godono infatti della gestione integrata Encelium, sistema che permette di risparmiare il 75% dell’energia, a parità di illuminazione. La possibilità di controllare le luci tramite internet (in remoto) rende il tutto ancora più comodo.
A Roma, dunque, un evento che  “fa luce” sul nuovo modo di vivere il tempo e lo spazio durante il lavoro in ufficio: di scena un design che, per fortuna, ricorda e porta avanti la sua natura tecnica, che è poi quella primaria.  Con tutto l’orgoglio delle origini e una costante snta verso la sperimentazione.

Urbano Nannelli

Showroom Fantoni – Piazza delle Belle Arti, Roma
www.fantoni.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Urbano Nannelli

Urbano Nannelli

Urbano Nannelli nasce a Roma nel 1989. Nonostante abbia un Master in Business Administration, è una persona a modo. Attualmente lavora presso Willis Ltd, multinazionale leader nel brokeraggio assicurativo, nella specialty FAJS, Fine Art, Jewellery & Specie, gestendo rischi su…

Scopri di più