Open call per ArtVerona. A raccolta tutti gli Independents d’Italia e non solo. Torna la sezione sul non profit, stavolta in chiave internazionale

Associazioni culturali, collettivi artistici, fondazioni; ma anche blog e spazi non profit. In una parola: tutti gli “Independents” dell’art world italico e internazionale. Torna, dopo il successo delle scorse tre edizioni, la sezione tematica di ArtVerona dedicata alla scena indipendente dell’arte contemporanea, espandendosi stavolta anche oltreconfine. Invariato l’obiettivo: offrire  spazio e visibilità alle realtà di […]

Associazioni culturali, collettivi artistici, fondazioni; ma anche blog e spazi non profit. In una parola: tutti gli “Independents” dell’art world italico e internazionale. Torna, dopo il successo delle scorse tre edizioni, la sezione tematica di ArtVerona dedicata alla scena indipendente dell’arte contemporanea, espandendosi stavolta anche oltreconfine. Invariato l’obiettivo: offrire  spazio e visibilità alle realtà di ricerca, attive fuori dai circuiti del sistema istituzionale e spesso catalizzatrici di nuove tendenze. Quei luoghi, fisici e immateriali, dove si consumano le energie più fresche e vitali; realtà sintonizzate sull’attualità stringente, se non, in certi casi, anticipatrici di movimenti creativi in gestazione. Come sempre l’accesso alla sezione avviene tramite open call: non c’è che da iscriversi, inviando una mail con auto candidatura, entro e non oltre il prossimo 30 giugno. La sezione, che riveste un ruolo sempre più importante all’interno della kermesse veronese, sarà suddivisa in due aree distinte: una dedicata al non profit, l’altra ai soggetti giovani che per la prima volta si affacciano al mercato.
Continua, dunque, l’impegno di ArtVerona nella pratica di scouting e supporto all’interno di quel bacino creativo denso e strategico, da cui arrivano spesso le intuizioni più interessanti. Una fiera che punta oltre l’art market e il maninstream, provando a raccogliere voci nuove e dissonanti.

– Helga Marsala

www.artverona.it/articles/view/independents

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più