Art Digest: Ai Weiwei, il Dante dagli occhi a mandorla. Un Serra all’asta “fallimentare”? Giammai! Il Whitney, il primo museo antiuragano

Inarrestabile Ai Weiwei: adesso sottrae persino La Divina Commedia a Dante. Già, si chiama proprio così – The Divine Comedy – il disco heavy metal che l’artista cinese ha presentato in questi giorni… (latimes.com) La mia opera non farà la fine di quella di Chillida. La collezione del gruppo Urvasco, depositata al Museo de Bellas […]

Inarrestabile Ai Weiwei: adesso sottrae persino La Divina Commedia a Dante. Già, si chiama proprio così – The Divine Comedyil disco heavy metal che l’artista cinese ha presentato in questi giorni… (latimes.com)

La mia opera non farà la fine di quella di Chillida. La collezione del gruppo Urvasco, depositata al Museo de Bellas Artes de Bilbao, va all’asta da Christie’s causa crisi: ma Richard Serra si ricompra la sua scultura… (abc.es)

Che succederà nelle istituzioni artistiche e culturali del Regno Unito se i cittadini della Scozia voteranno per l’indipendenza al prossimo referendum? Manca ancora un anno, ma il dibattito inizia ad animarsi… (guardian.co.uk)

Non ci sarà un nuovo uragano Sandy a New York. Non al nuovo Whitney Museum, almeno: e anche se ci sarà, passerà senza danni, perché il progetto sarà corretto in direzione “Weather-Proof”… (nytimes.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.