New York Updates: chi sarà ad aver sborsato 80mila dollari per la performance di Tino Sehgal? Ecco i primi rumors sulle vendite a Frieze NY

Frieze week in chiusura, iniziano al solito a rincorrersi i report – più o meno apocrifi, sempre parzialissimamente attendibili – sulle vendite in fiera. Parliamo di fiera, al singolare, visto che gli osservatori concentrano le loro attenzioni in questo caso sulla mai fair, Frieze New York: ne riportiamo un florilegio, pizzicando quà e là da […]

Frieze week in chiusura, iniziano al solito a rincorrersi i report – più o meno apocrifi, sempre parzialissimamente attendibili – sulle vendite in fiera. Parliamo di fiera, al singolare, visto che gli osservatori concentrano le loro attenzioni in questo caso sulla mai fair, Frieze New York: ne riportiamo un florilegio, pizzicando quà e là da diverse fonti, da Artinfo al portale specializzato Art Market Monitor, a commentatori ”freelance”.
Pare dunque che Thaddeus Ropac sia stato attivissimo, piazzando per 330mila dollari Untitled (after Clyfford Still, 1957-J No.2), di Robert Longo, Untitled di Alex Katz per 350mila, Untitled (Spider Web) di Tom Sachs per 200mila, Age of Reason di David Salle per 190mila. Da Lisson qualcuno pare che sia uscito con un Anish Kapoor da parete lasciando sul posto qualcosa come 800mila dollari, mentre un lavoro di Ai Weiwei sarebbe stato venduto per quasi 400mila.
L’enorme “puppy” di Paul McCarthy è stata una delle opere più iconiche di tutta la fiera: ed Hauser & Wirth pare ne abbia vendute una quarantina in versione small, per 25mila dollari cadauna. L & M Arts di Los Angeles avrebbe venduto rapidamente un Liza Lou per 225mila dollari, Andrea Rosen un’installazione video di Mika Rottenberg per 150mila. Curiose le trattative per la vendita della performance di Tino Sehgal by Marian Goodman: l’opera – un’edizione di quattro – viene acquistata tramite un accordo verbale con l’artista, ed in fiera ne è stata venduta una per 80mila dollari.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più