Lo Strillone: questo Padiglione Italia sembra un cimitero, parola di Vittorio Sgarbi su Il Giornale. E poi AI Weiwei in Laguna, Madrid legge con il Festival del Libro, scoperta a Bologna la torah più antica del mondo…

Definisce il Padiglione Italia di quest’anno un “cimitero”, e ciò per analogia fa di Bartolomeo Pietromarchi un becchino! Incendiario Vittorio Sgarbi su Il Giornale, per una paginata che guarda alla Biennale con gli occhi degli ex: a firmare il pezzo portante è Luca Beatrice. Grandi firme anche su La Repubblica – nella foto ecco Massimiliano […]

Definisce il Padiglione Italia di quest’anno un “cimitero”, e ciò per analogia fa di Bartolomeo Pietromarchi un becchino! Incendiario Vittorio Sgarbi su Il Giornale, per una paginata che guarda alla Biennale con gli occhi degli ex: a firmare il pezzo portante è Luca Beatrice. Grandi firme anche su La Repubblica – nella foto ecco Massimiliano Gioni che legge il quotidiano davanti all’ingresso della Biennale: tra i commenti vari anche quello di Natalia Aspesi.

Tot capita, tot sententiae: ognuno vede la Biennale secondo il taglio che più gli piace. E così Marco Meneguzzo si concentra, nelle colonne di Avvenire, sul Padiglione della Santa Sede, indugiando sull’installazione di Studio Azzurro; mentre Il Fatto Quotidiano incensa il sovversivo Ai Weiwei.

Non le è bastata l’orgia letteraria dell’ultimo Salone: La Stampa vola a Madrid per il Festival del Libro, mentre Quotidiano Nazionale entra in biblioteca. Quella dell’Università di Bologna, da cui spunta il rotolo completo della torah più antico del mondo: risale al XVI secolo.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più