L’Aquila torna a vedere la luce. Con la creatività contemporanea di Re PLACE, che quest’anno porta un progetto di lighting design che resterà in permanenza al Parco del Sole

Terza edizione a L’Aquila per Re PLACE, l’iniziativa ideata da Germana Galli e promossa dalla Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, che torna con un progetto ancora legato alla luce, ma che resterà permanente. Dopo il primo e il secondo episodio che hanno visto nel 2010 e nel 2011 impegnati artisti come Mario Airò, Giovanni Albanese, […]

Terza edizione a L’Aquila per Re PLACE, l’iniziativa ideata da Germana Galli e promossa dalla Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, che torna con un progetto ancora legato alla luce, ma che resterà permanente. Dopo il primo e il secondo episodio che hanno visto nel 2010 e nel 2011 impegnati artisti come Mario Airò, Giovanni Albanese, Carlo Bernardini, Fabrizio Corneli, Licia Galizia e Michelangelo Lupone, l’evento che sceglie la luce come tramite per riattivare la memoria, presenta a quattro anni dal sisma che ha colpito la città de L’Aquila un progetto di lighting design.
Si intitola La città si illumina di nuovo l’operazione che coinvolge lo Studio Annunziata e Terzi – nel video, un’intervista a Corrado Terzi – in una riqualificazione luminosa del Parco del Sole, spazio simbolico della città, area verde collocata poco distante dalla Basilica di Collemaggio, punto di riferimento per tutta la L’Aquila. Con queste premesse Re Place, appena inaugurato presso il Palazzetto dei Nobili, vuole dare un messaggio forte non solo alla comunità, ma a tutti coloro che si sono interessati alla città in questi quattro anni: un segnale costruttivo, di rinascita, verso la città del futuro attraverso la creatività.

In questa occasione viene presentato anche il nuovo numero della rivista MU6, dal titolo “Illuminazioni”, che documenta fra l’altro i laboratori con i nuovi lavori di ARIA rivista di artisti, con opere di Gianni Dessì, Sergio Fermariello, Chiara Mu, Neola e Mario Sasso.

Fino al 12 maggio 2013
Palazzotto dei nobili
Piazza Santa Margherita – L’Aquila
www.re-place.it