Geppy Pisanelli a New York, in cerca delle “Terre di Nessuno”. Paesaggi in pittura, tra la luce e il vuoto. In mostra da Kips Gallery

È la sua terza personale a New York, dal 2007. Da quando, cioè, Geppy Pisanelli, italiano di Aversa, classe ’71, si è spostato in pianta stabile nella Grande Mela. Ed è la seconda volta che un suo progetto prende forma negli spazi della Kips Gallery. Terre di Nessuno, selezione di opere recenti, è una nuova […]

Geppy Pisanelli, Home, 2013, olio su tela, 170X126 cm

È la sua terza personale a New York, dal 2007. Da quando, cioè, Geppy Pisanelli, italiano di Aversa, classe ’71, si è spostato in pianta stabile nella Grande Mela. Ed è la seconda volta che un suo progetto prende forma negli spazi della Kips Gallery. Terre di Nessuno, selezione di opere recenti, è una nuova prova con la pittura, costruzione di un paesaggio tutto mentale, in cui affiorano immagini liquide, crepuscolari, luminescenti, affidate al senso di sospensione e di rarefazione. Oli su tela, giocati sui toni del rosa, del giallo del grigio; una tavolozza sintetica, a disegnare cieli all’alba e distese di sabbia, in contrasto con i neri che strutturano le forme: corsi d’acqua, nuvole, crepe nella terra, accampamenti di tende, una piccola abitazione in bilico su un traliccio.
Una ricerca, quella di Pisanelli, che affronta il tema della contemplazione della natura, in una chiave lirica e onirica. Disorientamenti pittorici, cercando l’immagine tra disequilibri, vuoti, assenze, spazi di meditazione.

Helga Marsala

www.kipsgallery.com

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • Maria Elena

    Un gran bel lavoro!

  • Ken

    Great Show ! I highly recommend to see this show.