Dinamiche dialettiche tra generazioni diverse. Si inaugura a Todi Bibo’s Place, il nuovo spazio umbro di Andrea Bizzarro e Matteo Boetti: debutto in rosa con Carla Accardi e Rebecca Ward

“Il nostro intento è quello di non ripetere schemi precostituiti quali la tipica galleria sperimentale, o quella di proposta storica, ma di attuare dinamiche dialettiche tra generazioni diverse, convinti che il procedere degli artisti e dell’arte sia in senso vettoriale, e che quindi non ci siano cesure nette tra un momento e l’altro”. Parole di […]

Il nostro intento è quello di non ripetere schemi precostituiti quali la tipica galleria sperimentale, o quella di proposta storica, ma di attuare dinamiche dialettiche tra generazioni diverse, convinti che il procedere degli artisti e dell’arte sia in senso vettoriale, e che quindi non ci siano cesure nette tra un momento e l’altro”. Parole di Andrea Bizzarro e Matteo Boetti, che così presentano Bibo’s Place, la nuova galleria pronta per l’inaugurazione in Umbria, a Todi. Uno storico dell’arte e dealer ed un gallerista prestato al mondo agricolo equestre dell’Umbria: “siamo vicini di casale e casualmente proprio a Todi ci siamo conosciuti. Alla non casualità del destino abbiamo deciso di dare un peso”.
La nuova galleria si apre negli spazi dove dal ’91 Giuliana Soprani Dorazio aveva  dato vita alla sua galleria Extra Moenia: e la mostra di apertura – Women’s genius, one step beyond – vuole essere un omaggio, tutto al femminile, alla gallerista: omaggio prestato dai lavori di una artista italiana storica come Carla Accardi, messi a confronto con quelli della giovane e talentuosa artista americana, classe 1984, Rebecca Ward. Ma perché la scelta di un posto periferico come Todi? “Non è poi una location così bizzarra – spiegano i galleristi – ed ha sempre avuto una evidente vocazione artistica davvero intensa: molti artisti hanno eletto questa città come luogo in cui vivere e lavorare e così è stato fin dagli anni Settanta. Gli spazi, all’interno del cinquecentesco Palazzo Pensi, sono divisi in cinque ambienti: questa suddivisione ci permette di diversificarne l’utilizzo, oltre alle sale destinate alla mostra in corso, intendiamo usare le altre per presentare i nostri rispettivi magazzini, le eventuali produzioni di multipli ed edizioni, nonché project room con giovani promettenti da ‘allenare’”.

Inaugurazione: sabato 18 maggio 2013 – ore 12.00
Dal 18 maggio al 7 settembre 2013
Piazza Garibaldi, 7 – Todi
www.bibosplace.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più