Bergamo contemporanea. Terzo anno per Artdate, l’art week cittadina firmata The Blank, che mette in rete spazi pubblici e privati. Una pioggia di eventi e i blitz negli atelier

Un lungo weekend per l’arte contemporanea, a Bergamo. Tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, per godersi una sfilza di proposte in fatto di mostre ed eventi, di musei, gallerie e spazi non profit. Il tutto sotto la bandiera, ormai ben piantata sul suolo cittadino, di The Blank. Ovvero, il network bergamasco di spazi […]

Un lungo weekend per l’arte contemporanea, a Bergamo. Tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, per godersi una sfilza di proposte in fatto di mostre ed eventi, di musei, gallerie e spazi non profit. Il tutto sotto la bandiera, ormai ben piantata sul suolo cittadino, di The Blank. Ovvero, il network bergamasco di spazi pubblici e privati, nato nel 2010 per mettere in rete le migliori energie locali e portare avanti un progetto continuativo e collaborativo sulla promozione del contemporaneo.
Per il terzo anno di fila The Blank propone dunque Artdate, grande opening urbano, in cui inaugurazioni, visite guidate, talk, appuntamenti espositivi e performativi si susseguono ininterrottamente. Confermati i blitz negli spazi di artisti e collezionisti: per l’Apertura Collezioni è prevista una visita da Claudia e Giulio Pandini – quest’ultimo attuale Presidente del Club GAMeC – mentre per la sezione Studio Visit apriranno le porte dei loro atelier Mario Cresci, Italo Chiodi, Ferdinando Ferrario, Dreamland (Marco Travali e Rita Casdia) e Upper Art (Paolo Baraldi, Daniele Maffeis, Simone Longaretti ), oltre allo studio di architettura AZERO e allo studio di produzione multimedia 341 Production.
Confermato anche Art Passport, il “passaporto dell’arte” su cui si potranno collezionare i timbri disegnati da artisti e poi apposti presso musei e gallerie coinvolti. Ogni passaporto diventa così una piccola opera d’arte, assolutamente unica, da custodire.
Sono diciassette gli spazi e le istituzioni che aderiscono quest’anno, tra cui la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna, Contemporanea, l’Accademia Carrara di Belle Arti, BAF – Bergamo Arte Fiera, il nuovissimo BACO – Base Arte Contemporanea, Shots Gallery, Spazio Estro, Studio Vanna Casati, Thomas Brambilla, Temporary Black Space.

www.theblank.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più