Salone Updates: il fuorisalone degli esordienti. Design For 2013, alla Libreria Hoepli il libro con cui 119 designer si presentano alle aziende

È alla sua seconda edizione, e raccoglie la creatività che si mette in gioco. Con progetti di design inediti, mai presentati prima, che si propongono a chiare lettere alle aziende. Design For 2013 è un libro curato da Promote Design, collettivo di designer e architetti con a capo Enzo Carbone, che si impegna nell’innescare dinamiche […]

È alla sua seconda edizione, e raccoglie la creatività che si mette in gioco. Con progetti di design inediti, mai presentati prima, che si propongono a chiare lettere alle aziende. Design For 2013 è un libro curato da Promote Design, collettivo di designer e architetti con a capo Enzo Carbone, che si impegna nell’innescare dinamiche e strade alternative ai processi di produzione di un oggetto di design. Come spesso succede, se non si è già un designer affermati, è difficile orientarsi e presentarsi alle aziende, ma in questa occasione entra in scena il libro, che diventa lo strumento di contatto tra le due realtà. Già con la precedente edizione alcuni obiettivi sono stati raggiunti, le aziende hanno dichiarato un certo interesse all’iniziativa e in alcuni casi hanno preso contatto con i designer.
In questa edizione 119 designer si presentano con due progetti ciascuno in attesa del colpo di fulmine con l’azienda giusta. Promote Design invita le aziende a guardare con occhio attento e curioso non solo la forma stessa dei concept, ma tutto ciò che i progetti potranno diventare, cogliendone gli spunti e le suggestioni. Con l’auspicio che alcuni progetti vengano scelti, magari per il prossimo Salone del Mobile.
Il libro, edito da Fausto Lupetti Editore, raccoglie inoltre alcuni approfondimenti che raccontano le storie di importanti aziende del panorama internazionale come Foscarini, Meritalia e Zanotta. Affiancate da interviste fatte a Mario Bellini, Andrea Branzi e Massimo Iosa Ghini, che parlano della loro esperienza e danno consigli. Alla presentazione alla Libreria Hoepli saranno presenti Massimo Iosa Ghini, Gianpietro Sacchi (Poli.Design), Riccardo Chiozzotto e Vera Fisogni. Parallelamente in zona Ventura Lambrate è allestita una mostra di alcuni progetti presenti nel volume Promote Design Exhibit. Se si crede nei progetti nati dal basso, e soprattutto in quelli dove si può diventare protagonisti, questa è l’occasione per esserci…

– Anna Vecchi

Libreria Hoepli
via Ulrico Hoepli, 5
giovedì 11 aprile ore 17.30

Promote Design Exhibit
Dal 9 al 14 aprile 2013
Via Sbodio 30 e 32
zona Ventura/Lambrate
www.promotedesign.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati