Salone Updates: arredi, occhiali, gioielli, naturali ed ecofriendly. Da Riva1920 a Colico, c’è tutto un mondo attorno al design del legno

È un grosso cavallo che ricorda l’antenato troiano quello che incombe all’ingresso del padiglione 6 del Salone del Mobile. Il legno è di cedro e profuma l’ambiente attorno allo stand di Riva1920, azienda che nella propria policy ha deciso il rispetto dell’ambiente, usando alberi caduti naturalmente o comunque impiegando materiali coinvolti in progetti di riforestazione, […]

È un grosso cavallo che ricorda l’antenato troiano quello che incombe all’ingresso del padiglione 6 del Salone del Mobile. Il legno è di cedro e profuma l’ambiente attorno allo stand di Riva1920, azienda che nella propria policy ha deciso il rispetto dell’ambiente, usando alberi caduti naturalmente o comunque impiegando materiali coinvolti in progetti di riforestazione, consentendo un impatto zero pur nella produzione su vasta scala. Arredamento, certo, ma le tavole possono diventare anche occhiali, gioielli e naturalmente oggetti ad alto tasso creativo.
Così, girando in fiera, molti sono i segnali che vanno in direzione del rispetto dell’ambiente, dai materiali naturali e dalle tecniche artigianali di D3CO al legno certificato fsc di Colico Design. Ma non solo, a Milano, tra sculture appena abbozzate e tavolini ricavati da sezioni di tronchi, quest’anno il legno è ospite d’onore: con il Forum Legno Arredo, polo di produzione, di ricerca di applicazione di nuove tecnologie per nuove forme, ma soprattutto di formazione di giovani aspiranti artigiani…

– Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più