Milano Updates: ai microfoni di Artribune il nuovo assessore alla cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini. “Vogliamo creare la macroregione della cultura”

Eravamo certi che il party offerto da Artribune per festegiare i suoi primi due anni avrebbe richiamato tanti amici ed addetti in giro per la fiera Miart. Ma non avremmo mai pensato che sarebbero passati a brindare anche rappresentanti delle istituzioni, peraltro di freschissima nomina, e probabilmente oberati dagli impegni alle prime uscite pubbliche. Così […]

Il nuovo assessore alla cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini

Eravamo certi che il party offerto da Artribune per festegiare i suoi primi due anni avrebbe richiamato tanti amici ed addetti in giro per la fiera Miart. Ma non avremmo mai pensato che sarebbero passati a brindare anche rappresentanti delle istituzioni, peraltro di freschissima nomina, e probabilmente oberati dagli impegni alle prime uscite pubbliche.
Così è stato per il nuovo assessore alla cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, che dopo un bicchiere di spumante si è concessa volentieri ad una chiacchierata a beneficio dei nostri lettori. Primi progetti? Ancora generici, ed è comprensibile, a pochi giorni dalla nomina: ma occhio puntato all’Expo 2015, ed al dialogo con le altre regioni del Nord, in funzione della creazione di una “macroregione della cultura”. Qualche dettaglio, nella videointervista…

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Luca

    Cristina cappellini, poetessa segretaria di bossi.. Quelli che l’arte padana e’ nel gorgonola..oh yes!