Milano Updates: ai microfoni di Artribune il nuovo assessore alla cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini. “Vogliamo creare la macroregione della cultura”

Eravamo certi che il party offerto da Artribune per festegiare i suoi primi due anni avrebbe richiamato tanti amici ed addetti in giro per la fiera Miart. Ma non avremmo mai pensato che sarebbero passati a brindare anche rappresentanti delle istituzioni, peraltro di freschissima nomina, e probabilmente oberati dagli impegni alle prime uscite pubbliche. Così […]

Il nuovo assessore alla cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini

Eravamo certi che il party offerto da Artribune per festegiare i suoi primi due anni avrebbe richiamato tanti amici ed addetti in giro per la fiera Miart. Ma non avremmo mai pensato che sarebbero passati a brindare anche rappresentanti delle istituzioni, peraltro di freschissima nomina, e probabilmente oberati dagli impegni alle prime uscite pubbliche.
Così è stato per il nuovo assessore alla cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, che dopo un bicchiere di spumante si è concessa volentieri ad una chiacchierata a beneficio dei nostri lettori. Primi progetti? Ancora generici, ed è comprensibile, a pochi giorni dalla nomina: ma occhio puntato all’Expo 2015, ed al dialogo con le altre regioni del Nord, in funzione della creazione di una “macroregione della cultura”. Qualche dettaglio, nella videointervista…

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Luca

    Cristina cappellini, poetessa segretaria di bossi.. Quelli che l’arte padana e’ nel gorgonola..oh yes!