Messeplatz come una gigantesca caffetteria. Fra le commissions di Art Basel 2013 c’è anche Favela Café, la megainstallazione dell’artista giapponese Tadashi Kawamata

Diciotto capanne collocate intorno alla zona della fontana di Messeplatz, collegate fra loro da passerelle, che fungeranno da piccoli meeting point ma anche da caffetterie e bar a servizio dei visitatori della fiera. Sarà questa una delle novità – forse la più plateale – dell’edizione 2013 di Art Basel: e ovviamente non si tratterà di […]

Diciotto capanne collocate intorno alla zona della fontana di Messeplatz, collegate fra loro da passerelle, che fungeranno da piccoli meeting point ma anche da caffetterie e bar a servizio dei visitatori della fiera. Sarà questa una delle novità – forse la più plateale – dell’edizione 2013 di Art Basel: e ovviamente non si tratterà di una scelta solo logistica, ma di un progetto artistico, intitolato Favela Café.
L’ideazione dell’area è stata infatti commissionata all’artista giapponese Tadashi Kawamata, un habituè del lavoro con legno di recupero e materiali di scarto: lui stesso presentò un lavoro simile – titolo People’s Garden – a Documenta IX, tenutasi a Kassel nel 1992. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’architetto di Basilea Christophe Scheidegger, sarà poi donato alla città, per essere utilizzato nei successivi cinque anni in diverse configurazioni in una zona diversa.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più