Lo Strillone: tutto Dalì in mostra a Madrid, su Quotidiano Nazionale la mostra dell’anno al Reina Sofia. E poi il Rinascimento secondo Sgarbi, Art Basel in trasferta a Hong Kong, la disobbedienza conquista il Castello di Rivoli…

In Spagna è senza dubbio l’evento dell’anno: Quotidiano Nazionale vola a Madrid per la grande retrospettiva che il Reina Sofia dedica a Salvador Dalì. Un’antologica con oltre duecento pezzi. Profilo internazionale anche su La Stampa: in mostra a Strasburgo duecento anni di rapporti e tensioni tra l’architettura tedesca e quella francese, in un dialogo da […]

Quotidiani
Quotidiani

In Spagna è senza dubbio l’evento dell’anno: Quotidiano Nazionale vola a Madrid per la grande retrospettiva che il Reina Sofia dedica a Salvador Dalì. Un’antologica con oltre duecento pezzi. Profilo internazionale anche su La Stampa: in mostra a Strasburgo duecento anni di rapporti e tensioni tra l’architettura tedesca e quella francese, in un dialogo da terra di confine. L’Unità a Milano per Jeff Wall al PAC.

Fari puntati sulla Toscana: Avvenire invita a Pietrasanta per misurarsi con l’arte di Mario Marcucci; Libero va a Firenze, alla Libreria Antiquaria Gonnelli acqueforti e xilografie di primi Novecento. Gioca d’anticipo il Corriere della Sera: a giugno Arezzo accoglie Icastica, grande festival di arti al femminile.

Torna a fare ciò che gli riesce meglio: il critico d’arte. Vittorio Sgarbi su Panorama si aggira per le sale di Palazzo Strozzi, tra le meraviglie de La Primavera del Rinascimento; cronache torinesi per Sette, con il Disobedience Archive di Marco Scotini a Rivoli. L’Espresso al Macro per Mario Pieroni e Dora Steifelmeier; Il Venerdì anticipa la trasferta asiatica di Art Basel: prossima fermata Hong Kong.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala