Lo Strillone: su Quotidiano Nazionale gli Stati Uniti sul sentiero di guerra per l’asta francese che mette all’incanto il patrimonio della tribù Hopi. E poi Luc Merenda e l’arte orientale, Ravenna Capitale della Cultura 2019, Jeff Wall secondo Celant…

Nemmeno Obama può nulla: governo americano inerme di fronte all’asta parigina che presto metterà all’incanto un ricco patrimonio di oggetti rituali Hopi; Quotidiano Nazionale spiega come il legislatore a stelle e strisce non si sia dotato di strumenti efficaci per il recupero di manufatti trafugati all’estero. Su La Repubblica un (auto)ritratto di Salai, allievo di […]

Nemmeno Obama può nulla: governo americano inerme di fronte all’asta parigina che presto metterà all’incanto un ricco patrimonio di oggetti rituali Hopi; Quotidiano Nazionale spiega come il legislatore a stelle e strisce non si sia dotato di strumenti efficaci per il recupero di manufatti trafugati all’estero. Su La Repubblica un (auto)ritratto di Salai, allievo di Leonardo, donato alla Pinacoteca Ambrosiana; a Milano anche La Stampa per la mostra fotografica di Ramak Fazel.

O i giornali si sono messi tutti d’accordo oppure l’Emilia-Romagna è davvero il centro del mondo: Il Fatto Quotidiano a Ferrara per la mostra che celebra Michelangelo Antonioni, L’Unità a Bologna per Nino Migliori a Palazzo Fava. E poi Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019 su Libero, con anticipazione sugli eventi che tra dieci giorni accompagneranno la candidatura; Avvenire nel piacentino alla scoperta della Val Tidone: nel monastero di Bobbio, scrigno per manoscritti e vestigia altomedievali.

Sette racconta la Firenze del Rinascimento a Palazzo Strozzi; Germano Celant, per L’Espresso, Jeff Wall al PAC. Panorama incontra il mitico Luc Merenda: da attore feticcio dei poliziotteschi a collezionista d’arte orientale e gallerista.

– Francesco Sala

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più