Inaugura a Torino il nuovo Spazio Don Chisciotte. Dedicata a Mario Lattes la mostra del debutto: quando pittura e scrittura si incontrano

Porta il nome della storica galleria romana diretta da Giuliano De Marsanich, che aprì la sua attività nel 1962, testimonial Alberto Moravia, con una mostra di Mario Lattes. Nei giorni in cui Torino è per l’ennesima volta sotto i riflettori dell’artworld, per la fiera DNA.Italia, la città si regala un nuovo spazio espositivo, lo Spazio […]

Porta il nome della storica galleria romana diretta da Giuliano De Marsanich, che aprì la sua attività nel 1962, testimonial Alberto Moravia, con una mostra di Mario Lattes. Nei giorni in cui Torino è per l’ennesima volta sotto i riflettori dell’artworld, per la fiera DNA.Italia, la città si regala un nuovo spazio espositivo, lo Spazio Don Chisciotte, ideato e voluto da Caterina Bottari Lattes, presidente della Fondazione Bottari Lattes.
Ed è idealmente dedicata proprio a Lattes, scrittore e pittore scomparso nel 2001, la rassegna di debutto, che – curata da Vincenzo Gatti, titolo Pittoriscrittori – presenta nove artisti che, come lui, “trovarono nella pittura e nella scrittura scambievole e paritaria modalità espressiva”. I nomi? Da Luigi Bartolini a Dino Buzzati, Italo Cremona, Filippo de Pisis, Albino Galvano, lo stesso Lattes, Carlo Levi, Alberto Savinio, Emilio Tadini. Ai nove saranno poi dedicati incontri tematici, tenuti da critici d’arte, critici letterari e scrittori sempre allo Spazio Don Chisciotte, per indagare sui legami tra le loro opere visive e quelle scritte.

Inaugurazione: giovedì 18 aprile 2013 – ore 18
Dal 18 aprile al 22 giugno 2013
Via della Rocca 37 – Torino
www.fondazionebottarilattes.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più