In vacanza con l’arte, a Sorrento. L’Art Hotel Gran Paradiso è un rifugio per collezionisti, artisti, appassionati. Camere come gallerie, con vista sul mare

Un weekend a quattro stelle, nel cuore della Campania, godendosi la primavera inoltrata tra i tersi paesaggi sorrentini. Una festa per gli occhi: mare e cielo da cartolina, luce mediterranea, il comfort di un hotel deluxe e anche un po’ d’arte contemporanea. Fuga ideale per il collezionista doc. L’Art Hotel Gran Paradiso resta una di […]

Un weekend a quattro stelle, nel cuore della Campania, godendosi la primavera inoltrata tra i tersi paesaggi sorrentini. Una festa per gli occhi: mare e cielo da cartolina, luce mediterranea, il comfort di un hotel deluxe e anche un po’ d’arte contemporanea. Fuga ideale per il collezionista doc. L’Art Hotel Gran Paradiso resta una di quelle mete irrinunciabili per chi ama coccolarsi in vacanza, in tutti i sensi. E la miscela, qui, è perfetta. Dal paesaggio, alla location, al contorno: inaugurata lo scorso 6 aprile, la nuova edizione di 100³: 100 anni, 100 stanze, 100 artisti, programma di attività culturali ed espositive curato da Ignazio Maria Colonna e pensato per i visitatori dell’hotel, trova un nuovo e più preciso assetto. A partire dal 2013 saranno infatti 3 le sezioni in cui si articola il percorso tra le camere: la sezione “Gallerie”, in cui le opere sono allestite nelle stanze e gli acquirenti, naturalmente, sono gli ospiti della struttura ricettiva; la sezione “Collezioni”, mostre personali – di autori più maturi – in cui i prestatori sono gallerie, ma anche collezionisti privati e critici d’arte; infine “100³”, camere d’artista realizzate dai vincitori delle edizioni precedenti dell’omonimo concorso: l’artista più votato dai clienti dell’hotel si guadagna la possibilità di progettare l’anno dopo l’allestimento di una camera, in forma di installazione o solo show permanente. Così, il trionfatore dell’edizione 2012, Takeo Hanazawa, ha trascorso un periodo di residenza a Sorrento, elaborandoYuki no Furu Machi woambiente onirico in cui suggestioni orientali si mescolano ai colori e gli umori del Mediterraneo.

Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento - Camera 316 – Gabriele Basilico – Courtesy Galleria A.A.M., Roma

Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento – Camera 316 – Gabriele Basilico – Courtesy Galleria A.A.M., Roma

Da qui ad ottobre il programma va avanti con una serie di talk, presentazioni di libri, concerti, nel tentavo di trasformare questo luogo di relax in un piccolo centro propulsivo per la cultura e la ricerca contemporanea.
A fare da cornice è Cuore/Anima, progetto curatoriale realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il corso N.T.A. (nuove tecnologie dell’arte): gli studenti, nella fase di ideazione e realizzazione, sono stati seguiti da un team di 10 professori, esperti di sound design, digital video, fotografia digitale, videoinstallazione, progettazione multimediale, tecniche dei nuovi media, web design, progettazione di software interattivi. Gli artisti in cui inciamperanno gli ospiti dell’Art Hotel Gran Paradiso? Tantissimi. Giusto qualche nome random: da Donatella Spaziani a Maria Lai, da Jacob Hasimoto a Moataz Nasr, da Anneè Olofsson a Francesco Carone, da Matteo Bergamasco a Tomaso de Luca, da Myriam Laplante a Gabriele Basilico.

– Helga Marsala

www.arthotelgranparadiso.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più