Bizhan Bassiri ai Martedì Critici. Racconti da un “pensiero magmatico”, tra forme simboliche e archetipi senza tempo. Terzo appuntamento al Chiostro del Bramante di Roma

In 35 anni di ricerca Bizhan Bassiri, scultore e poeta italo-persiano, nato a Teheran nel 1954 e trasferitosi  a Roma nel ’75,  ha partorito una sua personale mitologia di forme, segni, oggetti e soggetti, impregnati di un pensiero simbolico e di riferimenti magico-antropologici:  dalle “Erme” di pietra lavica alle grandi “Meteoriti” in bronzo, dagli “Specchi […]

In 35 anni di ricerca Bizhan Bassiri, scultore e poeta italo-persiano, nato a Teheran nel 1954 e trasferitosi  a Roma nel ’75,  ha partorito una sua personale mitologia di forme, segni, oggetti e soggetti, impregnati di un pensiero simbolico e di riferimenti magico-antropologici:  dalle “Erme” di pietra lavica alle grandi “Meteoriti” in bronzo, dagli “Specchi solari” alle “Serpi mercuriali”, dalle “Evaporazioni” di cartapesta rappresa ai “Dadi della sorte”… Opere arrivate da un tempo senza origine, frammenti di una cosmologia universale in cui si incrociano suggestioni di natura eterogenea. E sono le immagini, naturalmente, a dominare l’universo di Bassiri, i cui contorni sono tracciati nel suo Manifesto del Pensiero Magmatico (1986): quelle offerte all’occhio, ma anche all’orecchio. Immagini come versi poetici o come partiture musicali, essendo spesso la musica e la poesia protagoniste de suoi lavori. Aulica, viscerale, sospesa tra il cielo e le terra, orientata a una bellezza che coincide con la conoscenza, l’arte di Bizhan Bassiri traccia un paesaggio costellato di concentrazioni archetipiche, spazi di materia in cui l’energia del cosmo risuona e riposa, entrando in connessione con le cose, con gli sguardi, con lo spazio intorno.
Sarà l’artista a raccontarsi, introdotto da Alberto Dambruoso e Gugliemo Gigliotti, per il terzo appuntamento primaverile con i Martedì Critici, al Chiostro del Bramante.

–       Helga Marsala

30 aprile 2013, ore 20
Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace, 5 Roma

www.imartedicritici.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più