Réclame a regola d’arte. Metti Pollock e Hirst a pubblicizzare una banca: citazioni colte e spot creativi, per campagne molto contemporanee

Dev’essere un fatto contagioso. Poche settimane fa raccontavamo degli esilaranti spot firmati dalla premiata ditta Aldo, Giovanni e Giacomo per Wind, tutti giocati sulle gag comico-paradossali di un improbabile artista e del suo pseudo curatore. Oggi scoviamo in rete un’altra chicca, uno spot – che gira anche in tv – piazzato in cima alla home […]

Dev’essere un fatto contagioso. Poche settimane fa raccontavamo degli esilaranti spot firmati dalla premiata ditta Aldo, Giovanni e Giacomo per Wind, tutti giocati sulle gag comico-paradossali di un improbabile artista e del suo pseudo curatore. Oggi scoviamo in rete un’altra chicca, uno spot – che gira anche in tv – piazzato in cima alla home page di Banca Indipendente, nata dall’acquisizione delle attività di BancaSintesi (ex Gruppo Carismi) con l’integrazione dei servizi della società di factoring  SF Trust.
Per trasmettere i concetti chiave della mission aziendale – deposito, home banking, private banking, factoring, conto corrente – anche qui si ricorre a una serie di azzeccate citazioni che arrivano dall’arte contemporanea. Pochi secondi, in cui un maialino-salvadanaio bianco viene reinventato in cinque stili diversi: bersaglio di un pollockiano dripping, serigrafato e pop come un’icona di Warhol, destrutturato in chiave cubista, impacchettato alla Christò, in formaldeide e traboccante di denari, ricordando Hirst. Il claim? “Per ogni tua esigenza c’è un servizio a regola d’arte”. Quando si dice una vera “contemporary bank”.

–   Helga Marsala

www.bancasistema.it/#

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più