Lo Strillone: spopola la Biennale di Gioni, il curatore intervistato da Luca Beatrice per Il Giornale. E poi Carandini contro un MiBAC alle corde, Thole in mostra a Milano, Bob Dylan nei salotti culturali dell’America che conta…

E di che parleranno mai i giornali, oggi, se non della Biennale? Nell’affollarsi di cronache, commenti e pareri assortiti spuntano su La Repubblica le riflessioni di stampo junghiano di Giuseppe Pappalardo; in pieno clima fumata bianca, invece, Il Fatto Quotidiano: tra le note appuntate da Claudia Colasanti anche il non banale primo allestimento di un […]

E di che parleranno mai i giornali, oggi, se non della Biennale? Nell’affollarsi di cronache, commenti e pareri assortiti spuntano su La Repubblica le riflessioni di stampo junghiano di Giuseppe Pappalardo; in pieno clima fumata bianca, invece, Il Fatto Quotidiano: tra le note appuntate da Claudia Colasanti anche il non banale primo allestimento di un padiglione riservato alla Città del Vaticano. Il presente e il passato: a intervistare Gioni per Il Giornale è Luca Beatrice.

Sul quotidiano diretto da Sallusti lo sfogo di Andrea Carandini, secondo cui i beni culturali, in Italia, sono “un Lazzaro da resuscitare”; e ancora sul MiBAC:  “senza capo né comitato scientifico […] il Consiglio Superiore è ai limiti della legalità”. Diecimila foto per raccontare angoli naturali in lotta per la sopravvivenza, contro la proliferazione del cemento: su La Stampa Sebastiao Salgado racconta il progetto Genesi, diventato mostra itinerante – in primavera in Italia all’Ara Pacis.

Quotidiano Nazionale a Milano per la mostra con le tavole originali di Karel Thole, mitico illustratore delle copertine per la storica collana Urania; Corriere della Sera festeggia Bob Dylan: il menestrello di Duluth è la prima stella della musica ad essere accolta nella prestigiosa e pettinata American Academy of Arts and Letters.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più