Lo Strillone: passeggiata a Cosenza per La Repubblica, tra le meraviglie del Museo all’Aperto Bilotti. E poi libri antichi in mostra ma senza Dell’Utri, Manet al cinema, l’arte sacra di Manzù…

Un museo da marciapiede a Cosenza: inattese meraviglie lungo Corso Mazzini per La Repubblica, che si imbatte nel Museo all’Aperto Bilotti. Dal generoso collezionista la posa in contesti pubblici di sculture firmate Consagra, Manzù, Dalì, de Chirico. Corriere della Sera a Venezia per lanciare l’imminente talk dedicato alle residenze d’artista: ne parleranno, venerdì, Celant e […]

Quotidiani
Quotidiani

Un museo da marciapiede a Cosenza: inattese meraviglie lungo Corso Mazzini per La Repubblica, che si imbatte nel Museo all’Aperto Bilotti. Dal generoso collezionista la posa in contesti pubblici di sculture firmate Consagra, Manzù, Dalì, de Chirico. Corriere della Sera a Venezia per lanciare l’imminente talk dedicato alle residenze d’artista: ne parleranno, venerdì, Celant e Bonami; accompagnati dalla Vettese e ospiti vari dal mondo.

Interessi bibliofili su La Stampa: Marcello Dell’Utri ha passato la mano e rinunciato alla sua annuale mostra mercato; non altrettanto ha fatto l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, a Palazzo Giureconsulti il prossimo fine settimana. Libero con Dan Brown, in Italia a giugno per presentare il suo ultimo romanzo.

Se si chiamano mostre blockbuster un motivo ci sarà! Il Giornale al cinema per il progetto che porterà sul grande schermo documentari ad hoc sui più grandi eventi espositivi internazionali: si parte ad aprile con il Manet della National Gallery di Londra, distribuito in mille sale nel mondo. Avvenire a Bologna per l’arte sacra di Manzù in mostra; Quotidiano Nazionale sotto la Madonnina per l’anteprima di The Desire for Freedom, collettiva pacifista sul tema della libertà a Palazzo Reale. Con i vari Hirst, Fontana, Kounellis, Merz…

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala