Lo Strillone: iconografie giottesche su Il Fatto Quotidiano per le prime uscite di papa Francesco. E poi il Pritzker a Toyo Ito, il salone del restauro a Ferrara, Witkin in mostra a Firenze…

Tomaso Montanari veste i panni del vaticanista: su Il Fatto Quotidiano paralleli tra papa Francesco e il Giotto della Basilica Superiore di Assisi, con arditi ma intriganti aggiornamenti iconografici. Su Il Giornale felicitazioni per il Pritzker Price assegnato a Toyo Ito, con l’architetto giapponese a vincere l’Oscar del compasso per la sua mediateca anti-tsunami. Appuntamenti […]

Tomaso Montanari veste i panni del vaticanista: su Il Fatto Quotidiano paralleli tra papa Francesco e il Giotto della Basilica Superiore di Assisi, con arditi ma intriganti aggiornamenti iconografici. Su Il Giornale felicitazioni per il Pritzker Price assegnato a Toyo Ito, con l’architetto giapponese a vincere l’Oscar del compasso per la sua mediateca anti-tsunami.

Appuntamenti da segnare in agenda: inaugura a giorni il Salone dell’Arte del Restauro a Ferrara, La Repubblica invita a un evento che punterà molto sulle riflessioni post-terremoto. Firenze sogna: La Stampa annuncia le imminenti inaugurazioni della grande mostra sul Quattrocento a Palazzo Strozzi e della retrospettiva su Witkin al Museo Alinari; Corriere della sera presenta il restauro dei crocefissi duecenteschi degli Uffizi.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più