Dall’energia all’arte, dalla raffineria alla galleria. Linguaggi diversi per la collettiva che apre a Livorno il nuovo spazio Fuel Art gallery

Uno spazio per l’arte contemporanea che nasce all’insegna del coraggio, per il momento storico, e per il collocamento in “un pezzo” di città ex-industriale, legata a memorie di lavoro ed energia, ma anche fonte di inquinamento, davanti alla raffineria Eni. La città è Livorno, lo spazio si chiama significativamente Fuel Art gallery, che dichiara di […]

Uno spazio per l’arte contemporanea che nasce all’insegna del coraggio, per il momento storico, e per il collocamento in “un pezzo” di città ex-industriale, legata a memorie di lavoro ed energia, ma anche fonte di inquinamento, davanti alla raffineria Eni. La città è Livorno, lo spazio si chiama significativamente Fuel Art gallery, che dichiara di voler “diffondere la conoscenza e la fruibilità dell’arte contemporanea, coltivare e favorire sul territorio eventi e manifestazioni culturali da parte di artisti affermati o emergenti”.
La mostra di esordio richiama i principi che vedono l’energia lambire l’arte: che non si crea e non si distrugge, bensì si trasforma e si degrada. E=MC² – questo il titolo della mostra collettiva – presenta “linguaggi diversi, che sembrano voler esplodere sinesteticamente nel contesto, quasi insulare, che li ospita”. Protagonisti? Da Anonymous Art (Elena Bertoni – Simone Romano) a Massimo Attardi, Elisa Cella, Irene Lupi, Max Mazzoli, Giovanni Pastorello, Robert Pettena, Silvia Serenari.

Inaugurazione: domenica 24 marzo 2013 – ore 17.00
Dal 24 marzo al 21 aprile 2013
Via Aurelia 88A – Stagno (Li)
www.fuelartgallery.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più