Buon compleanno LU MI project. Lo spazio romano, votato alla giovane arte italiana, festeggia il suo primo anno di lavoro. Con una “energica” personale di Elia Cantori

Era il 15 marzo del 2012 quando Antonello Lupo e Stefano Monami, collezionisti e amici, decisero di dar vita a LU MI project, nato per promuovere e accompagnare nel loro cammino i giovani artisti italiani. Fin dall’inizio il progetto si è avvalso dell’esperienza organizzativa di Valentina Grandini e della curatela di Gino Pisapia. Nato in sordina […]

Era il 15 marzo del 2012 quando Antonello Lupo e Stefano Monami, collezionisti e amici, decisero di dar vita a LU MI project, nato per promuovere e accompagnare nel loro cammino i giovani artisti italiani. Fin dall’inizio il progetto si è avvalso dell’esperienza organizzativa di Valentina Grandini e della curatela di Gino Pisapia. Nato in sordina tra le mura del seicentesco Palazzo Montoro, LU MI project, definito giuridicamente come trust, ha prodotto e proposto un’attività espositiva votata alla sperimentazione e con un  buon livello qualitativo, in fatto di selezione e di taglio progettuale. In un anno di lavoro, tra sacrifici e soddisfazioni, lo spazio ha ospitato le opere di Ivano Troisi, CCH, Emanuele Becheri, Moio & Sivelli, Nicola Pecoraro, Pantani-Surace, Giovanni Ozzola e Cleo Fariselli.
Oggi, 15 marzo 2013, LUMI project festeggia il suo primo anno di attività, aggiungendo una nuova tassera alla costruzione del suo mosaico, con la mostra personale di Elia Cantori dal titolo E=mc²: un racconto che parla delle forme, mutevoli e mutogene, dell’energia. Un primo, piccolo traguardo, per una iniziativa che si colloca in quel solco – tanto faticoso, quanto prezioso – rappresentato dal non profit e dagli spazi di tipo non commerciale, con quella tipica attitudine alla ricerca, allo scouting, alla libertà creativa. Un po’ di immagini dal diario di bordo, ripercorrendo le principali mostre allestite fin qui…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più