Anche questa è “tecnologia” applicata alla pittura. L’artista americano David Kassan si inventa la Parallel Palette: tavolozza ergonomica e antistress

La tecnologia non può – per fortuna? – fare troppo per aiutare la pittura, eppure qualche piccolo progresso è sempre possibile. David Kassan, artista americano, ha fatto per esempio di necessità virtù: a causa di ripetuti problemi alla schiena, si è inventato quella che ha chiamato “Parallel Palette“. Un marchingegno che consente di avere la […]

La tecnologia non può – per fortuna? – fare troppo per aiutare la pittura, eppure qualche piccolo progresso è sempre possibile. David Kassan, artista americano, ha fatto per esempio di necessità virtù: a causa di ripetuti problemi alla schiena, si è inventato quella che ha chiamato “Parallel Palette“. Un marchingegno che consente di avere la tavolozza direttamente accostata alla tela. Con vantaggi che oltre ad essere di carattere “ergonomico” – non essere schiavi di ripetuti movimenti di rotazione del busto – si sono rivelati ancora più rilevanti sul piano artistico, per il fatto di poter contare sullo stesso tipo di luce sulla tela e sulla tavolozza, con maggiore fedeltà.

Minuzie? Non troppo, se è vero che Kassan – che la prossima estate sarà in Italia come docente alla Jerusalem Studio School di Civita Castellana – con uno dei suoi stupefacenti ritratti si è guadagnato la copertina dell’importante magazine Professional Artist. L’impiego della Parallel Palette – si veda il video – si è rivelato di grande utilità anche per pittori anziani e disabili.

– Diana Di Nuzzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Di Nuzzo

Diana Di Nuzzo

Scrive di Pop Surrealism e Lowbrow Art da tempo, e la sua passione per la cultura pop e underground l'ha portata a trasferirsi nella Grande Mela per conoscere da vicino il mondo delle gallerie dedicate e della Street Art. Qui…

Scopri di più