Storie dal Mediterraneo. Una mostra e un concorso, per celebrare i 100 anni di BNL. Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis alla guida del progetto, dedicato ai dialogo tra i popoli

Era il 1913 quando, con regio decreto, vedeva la luce l’Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione. Cento anni dopo, quella che tutti conosciamo come Banca Nazionale del Lavoro, celebra l’importante anniversario: un secolo di vita, sotto il simbolo BNL. Del programma per le celebrazioni fa parte anche la mostra, con annesso concorso fotografico, dal […]

Era il 1913 quando, con regio decreto, vedeva la luce l’Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione. Cento anni dopo, quella che tutti conosciamo come Banca Nazionale del Lavoro, celebra l’importante anniversario: un secolo di vita, sotto il simbolo BNL.
Del programma per le celebrazioni fa parte anche la mostra, con annesso concorso fotografico, dal titolo “The Sea is my Land, Artists from the Mediterranean”: un contest rivolto ad artisti tra i 18 e i 40 anni d’età, nati o attivi in uno dei 22 paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. A scegliere il vincitore saranno i dipendenti di BNL, chiamati ad esporre il proprio voto, tra i dieci finalisti individuati dai curatori, Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis. Ammessi sono solo video e fotografie, ispirati al tema del progetto: scontri, dialoghi, frizioni, innesti, collisioni tra popoli diversi, accomunati da un’appartenenza a questa straordinaria area geografica e culturale: 46.000 km di costa che congiungono dodici mari e tre continenti – Europa, Asia, Africa – tra Oriente e Occidente. Un intreccio di lingue, identità, usi, costumi, status politici, che hanno condotto a uno straordinario processo di contaminazione ma anche, spesso, a durissimi conflitti. Un Mediterraneo in continua metamorfosi, indagato dallo sguardo degli artisti, per restituirne la natura di territorio dialogico e dinamico per eccellenza. Dead line del concorso fissata al 10 marzo 2013.

– Helga Marsala

www.theseaismyland.bnl.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più