Lo Strillone: Vittorio Sgarbi tuona su Panorama, la mostra forlivese sul Novecento s’è scordata Melotti e Morandi. E poi i tesori dei musei diocesani, Burri l’informale a Verona, restaurata la Stanza di Eliodoro …

Vittorio Sgarbi su Panorama se la prende con la mostra che a Forlì accende la luce sull’arte del Ventennio: dove sono Melotti e Morandi? Esclusiva su L’Espresso: ecco gli affreschi restaurati di Raffaello nella Stanza di Eliodoro; marmorari contemporanei su Sette, riflessioni sulle sculture di Jan Fabre, Adrian Paci e Marc Quinn. Il tema della […]

Vittorio Sgarbi su Panorama se la prende con la mostra che a Forlì accende la luce sull’arte del Ventennio: dove sono Melotti e Morandi? Esclusiva su L’Espresso: ecco gli affreschi restaurati di Raffaello nella Stanza di Eliodoro; marmorari contemporanei su Sette, riflessioni sulle sculture di Jan Fabre, Adrian Paci e Marc Quinn.

Il tema della finestra nell’arte al Museo Cantonale di Lugano, partendo dal Rinascimento e finendo alla net-art a mezzo Windows: su Italia Oggi una carrellata che tocca i vari Mondrian, Picasso e De Chirico. Renaro Barilli alla scoperta del Burri informale su L’Unità, con la recensione dello show veronese alla Galleria dello Scudo; Avvenire a Palazzo Reale per Modì.

L’orgoglio dei musei ecclesiastici su Quotidiano Nazionale e Corriere della Sera, in vista della due giorni che – a marzo – accende i riflettori su collezioni spesso poco note. Il Giornale in Egitto per la scoperta della piramide di Khay, ministro di Ramses II; una breve su Libero per i memorabilia di Alberto Sordi esposti al Vittoriano.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più