Lo Strillone: l’Italia torni in biblioteca per Jacques LeGoff su La Repubblica. E poi Barilli legge Malaparte, nuove acquisizioni a Brera, Bob Dylan a Palazzo Reale…

Italia, imita la Francia! Torna a leggere, partendo dalla difesa delle biblioteche: così Jacques LeGoff su La Repubblica, a margine di un ricco reportage a più mani – tra le altre quella di Roberto Calasso – dedicato al mondo della letteratura. Di libri si parla pure su L’Unità: Renato Barilli legge Ballo al Kremlino, gemma […]

Italia, imita la Francia! Torna a leggere, partendo dalla difesa delle biblioteche: così Jacques LeGoff su La Repubblica, a margine di un ricco reportage a più mani – tra le altre quella di Roberto Calasso – dedicato al mondo della letteratura. Di libri si parla pure su L’Unità: Renato Barilli legge Ballo al Kremlino, gemma dimenticata di Curzio Malaparte.

Archeologie varie su Corriere della Sera: missioni tricolori in Iraq per restituire al Museo di Bagdad i tesori di Warka; dal Mali i retroscena del salvataggio degli antichi manoscritti minacciati dalla furia islamista. Grand tour su Avvenire: dal Novecento di Forlì all’eredità di Bembo a Padova.

Nuovi arrivi a Brera: su Quotidiano Nazionale la donazione del Ritratto dell’editore Ettore Baldini firmato da Cesare Tallone, austera fotografia di una borghesia illuminata. A Milano anche La Stampa: ampio spazio alla prima volta, in uno spazio pubblico italiano, per il Bob Dylan pittore; con intervista a Francesco Bonami, curatore della mostra a Palazzo Reale.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più