Helena Hladilová e Davide Stucchi vincono la IV edizione di 6Artista. Nove mesi di residenza tra Roma e Parigi e poi una doppia personale al Macro

È uno dei programmi di residenza più noti e apprezzati d’Italia. In pochi anni, il Progetto “6Artista”, partito nel 2009 grazia a una collaborazione tra l’Associazione Civita e la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, premia oggi altri due giovani artisti, che beneficeranno del pacchetto di attività pensate per sostenere e promuovere la creatività italiana internazionale, […]

È uno dei programmi di residenza più noti e apprezzati d’Italia. In pochi anni, il Progetto “6Artista”, partito nel 2009 grazia a una collaborazione tra l’Associazione Civita e la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, premia oggi altri due giovani artisti, che beneficeranno del pacchetto di attività pensate per sostenere e promuovere la creatività italiana internazionale, pescando unicamente dal bacino degli under 30.
Sono dunque Helena Hladilová, nata nel 1983 nella repubblica Ceca ma con base a Torino, e Davide Stucchi, milanese, classe ’88, i vincitori di quest’ultima edizione, che beneficeranno di un periodo di formazione di nove mesi, con attività di produzione, lectures e studio visit in presenza di galleristi, curatori e collezionisti. Si parte da Roma, con la prima parte della residenza, che vedrà i due artisti ospiti del Pastificio per un periodo di 6 mesi, per poi arrivare a Parigi, alla Cité Internationale des Arts – istituto non profit per l’internazionalizzazione delle arti, con 300 studi d’artista – dove un atélier sarà messo a disposizione dei due ospiti, per lavorare.

Helena Hladilovà, Self-made, 2012, erba, crepe, dimensioni site specific

Helena Hladilovà, Self-made, 2012, erba, crepe, dimensioni site specific

Confermata anche la tappa museale romana, grazie alla rinnovata partnership con il Macro: al termine del lungo periodo di residenza negli spazi del museo saranno presentate le opere prodotte dai due vincitori.
L’esito del concorso arriva dopo un’attenta analisi condotta su 70 domande, da parte del comitato scientifico, presieduto da Marcello Smarrelli, Direttore Artistico della Fondazione Pastificio Cerere. Insieme a lui Ginevra Elkann, Presidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, Ilaria Gianni, Direttore Artistico della Nomas Foundation di Roma, Federica Guida, responsabile per gli Incontri Internazionali d’Arte delle residenze a Parigi, Luca Lo Pinto, curatore, Nunzio, Artista, e Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del Macro.

– Helga Marsala

www.6artista.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più