Gianluigi Ricuperati a capo della Domus Academy. A soli 35 anni, è lui il nuovo dean della prestigiosa scuola milanese di design

  È una delle più prestigiose scuole di design italiane. La milanese Domus Academy, fondata nel 1982 in forma di progetto aperto attorno alla grande esperienza del made in Italy, e poi svillupatasi come vera e propria scuola per la formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca, annunicia oggi la nomina del suo nuovo Dean. Gianluigi Ricuperati, trentacinque anni, scrittore, curatore […]

È una delle più prestigiose scuole di design italiane. La milanese Domus Academy, fondata nel 1982 in forma di progetto aperto attorno alla grande esperienza del made in Italy, e poi svillupatasi come vera e propria scuola per la formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca, annunicia oggi la nomina del suo nuovo Dean. Gianluigi Ricuperati, trentacinque anni, scrittore, curatore e collaboratore di testate quali La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Abitare, viene scelto  per le spiccate competenze manageriali e organizzative. E commenta così, il nuovo rettore: “Domus Academy è un’istituzione, un luogo elettrico, una fucina di conoscenza; è una Wunderkammer, camera delle meraviglie, della cultura e il mio obiettivo sarà rafforzare il suo ruolo, renderla un punto di riferimento per i creativi del futuro”. Sarà lui – a breve intervista su Artribune – a guidare l’istituzione, luogo di formazione che ogni hanno accoglie studenti provenienti da oltre 40 paesi del mondo,  a cui viene offerta la possibilità di sviluppare progetti in collaborazione con importanti aziende di settore (Versace, Gufram, Electrolux, Pomellato, Coca Cola, Park Hyatt), essendo al contempo accompagnati nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro, grazie a un network di oltre 200 aziende internazionali.
Domus Academy, che ha contato su docenti e  visiting professor del calibro di Andrea Branzi, Stefano Giovannoni, Ezio Manzini, Jan Christoph Zoels, Ennio Capasa, Alessandro Dell’Acqua, è stata riconosciuta come eccellenza mondiale nel settore del design, anche da autorevoli testati quali Business Week, Frame magazine e Domus magazine.

www.domusacademy.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più