Cagliari omaggia Giovanni Lilliu. L’Università intitola all’archeologo la Cittadella dei Musei, e lo scultore Pinuccio Sciola gli dedica una “pietra sonora”

“Una vita intensa / a scavare dentro la montagna, / dentro la pietra, /cercare e studiare la memoria del passato / con rigore geometrico per / trasmetterci l’emozione l’amore / per la cultura della nostra terra”. Sono le parole che lo scultore Pinuccio Sciola dedica al più grande archeologo sardo, Giovanni Lilliu, in occasione dell’intitolazione […]

Pinuccio Sciola fotografa la scultura dedicata a Lilliu

Una vita intensa / a scavare dentro la montagna, / dentro la pietra, /cercare e studiare la memoria del passato / con rigore geometrico per / trasmetterci l’emozione l’amore / per la cultura della nostra terra”. Sono le parole che lo scultore Pinuccio Sciola dedica al più grande archeologo sardo, Giovanni Lilliu, in occasione dell’intitolazione della Cittadella dei Musei a suo nome, in concomitanza del primo anniversario della scomparsa, con la seguente motivazione: sotto la terra della collina fertile di messi, intuendo la forma del nuraghe, restituì al popolo sardo e all’umanità intera un patrimonio di cultura fecondo di ricchezza e di incontro tra le genti.
Durante la cerimonia – in programma martedì 19 febbraio, alle 11 nella Sala Rossa di Piazza Arsenale – sarà illustrato il prestigioso percorso dell’accademico dei Lincei, ad iniziare dalla Reggia di Barumini, e verrà scoperta la pietra sonora dedicata da Sciola. Due illustri personaggi indissolubilmente legati alla loro terra, che hanno dedicato la propria esistenza – ognuno a suo modo – a far “parlare” le pietre millenarie dell’isola.

– Roberta Vanali

CONDIVIDI
Roberta Vanali
Critica, curatrice e giornalista d’arte contemporanea. Ha collaborato con le riviste d’arte Ziqqurat, Terzocchio e Grandimostre. 2000/2010 Caporedattrice per la Sardegna della rivista online e cartacea Exibart. Da gennaio a dicembre 2006 direttrice della Galleria Studio 20, via Sulis 20, Cagliari. Da marzo 2011 Caporedattrice per la Sardegna della rivista ARTRIBUNE Ideatrice della rubrica di iconografia Icon (on) Graphy per la rivista Artribune. Da aprile 2010 consulente artistica della galleria online Little Room Gallery. Da ottobre 2006 curatrice del blog BlogArte http://robertavanali.blogspot.com/ e della rubrica Interviews. Ha redatto circa 250 articoli e curato oltre cinquanta mostre in spazi pubblici, privati e musei.