“Buontemponi al Museo” ecco tutte le foto della nostra seguitissima rubrica su Facebook. Visitatori allegri che fanno gli scemi di fronte ai quadri. Ogni tanto facciamocela una risata, su

Chi l’ha detto che i musei sono posti seriosi, austeri, noiosi, magari un poco tristi? Templi della contemplazione e del silenzio, dove non si parla, non si ride e non ci si diverte granchè. Ma quando mai. Nei musei si fa shopping, si va a colazione o per l’aperitivo, si guarda un film, si portano […]

Chi l’ha detto che i musei sono posti seriosi, austeri, noiosi, magari un poco tristi? Templi della contemplazione e del silenzio, dove non si parla, non si ride e non ci si diverte granchè. Ma quando mai. Nei musei si fa shopping, si va a colazione o per l’aperitivo, si guarda un film, si portano i bambini a giocare, ci si incontra per laboratori, talk, concerti. Pomeriggi  di cultura, socializzazione, svago. E a beneficiarne è l’umore.
A un certo punto, giocando un po’ con questa idea del visitatore allegro, abbiamo cominciato a collezionare fotografie di gente che, tra mostre e collezioni permanenti, non si piglia troppo sul serio. Felice di farsi il suo tour tra le opere e di riderci anche su. “Buontemponi al museo”:  l’abbiamo chiamata così la nostra rubrichetta su Facebook, che è già un piccolo cult. Ed eccoli, turisti e appassionati d’arte, che si mimetizzano tra sculture, fanno il verso a nobili ritratti, si mettono a sbeffeggiare antiche tele o interagiscono con foto e installazioni. Musei vivi, per visitatori ironici, dall’anima leggiadra.
Gli scatti raccolti fin qui ve li riproponiamo qui  tutti insieme. Invitandovi naturalmente a mandarcene sempre di più. Scriveteci su [email protected] e voi o i vostri amici buontemponi finirete sulla fan page di Artribune, ormai una piattaforma autonoma – con oltre 22mila contatti – zeppa di lanci, curiosità, micronews, segnalazioni quotidiane e tante, tantissime immagini. Perchè anche la pagina fb di un giornale diventa ormai polo di aggregazione, spazio di riflessione e di gioco, occasione di dibattito. Proprio come nel migliore dei musei…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più