Art Digest: bunga bunga Roy Lichtenstein. Abitare un chilometro sopra il cielo. Peynet o Tracey Emin?

Roy Lichtenstein? Ossessionato dal corpo femminile, nel suo ultimo decennio. A sedici anni dalla morte, a svelare inattesi retroscena è Erica Wexler, amante del pittore… (elmundo.es) Un chilometro di grattacielo. A riprendere la corsa verso l’alto sarà l’Arabia Saudita, che a Jeddah realizzerà in poco più di cinque anni la Kingdom Tower… (guardian.co.uk) Romantica e […]

Roy Lichtenstein? Ossessionato dal corpo femminile, nel suo ultimo decennio. A sedici anni dalla morte, a svelare inattesi retroscena è Erica Wexler, amante del pittore… (elmundo.es)

Un chilometro di grattacielo. A riprendere la corsa verso l’alto sarà l’Arabia Saudita, che a Jeddah realizzerà in poco più di cinque anni la Kingdom Tower… (guardian.co.uk)

Romantica e suadente: difficile da credere, ma è questa la nuova Tracey Emin, che si racconta in questa intervista. Basta mood dark e sesso libero: ora si commuove se due sposi le scrivono di essersi innamorati grazie a un suo neon… (newyorker.com)

Hanno resistito ai saccheggi, alle intemperie, al comunismo: ma potrebbero sparire oggi per la negligenza. In Russia ci sono migliaia di straordinarie chiese a bulbo in legno a rischio, il fotografo inglese Richard Davies le ha “censite”… (nytimes.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.