Bologna Updates: Un Altro Studio, per raccontare un’altra via verso la progettazione creativa. Si parte con Bruno Munari, per inaugurare una stagione di incontri, workshop, mostre

Bologna, un giardino sul canale, uno spazio fisico, ma prima di tutto sociale, in cui ogni energia è orientata alla progettazione e alla condivisione. Nella sede di Capodilucca, attiva già da sette anni nell’organizzazione di eventi legati alla grafica e al design, nasce oggi Un Altro Studio, nuova realtà cittadina pensata dai tra soci e […]

Bologna, un giardino sul canale, uno spazio fisico, ma prima di tutto sociale, in cui ogni energia è orientata alla progettazione e alla condivisione. Nella sede di Capodilucca, attiva già da sette anni nell’organizzazione di eventi legati alla grafica e al design, nasce oggi Un Altro Studio, nuova realtà cittadina pensata dai tra soci e amici Matteo Carboni, Ubaldo Righi e Antonella Di Luca. Il motto? “C’è sempre un altro modo di fare le cose”. Intelligenza creativa, sguardo laterale, prospettive non convenzionali: partendo da una filosofia della differenza e della cooperazione, lo Studio vuole essere centro espositivo e di formazione, per facilitare lo scambio di competenze e input attraverso eventi, mostre, workshop, incontri.
Al centro ci sono sia professionisti che non addetti ai lavori, uniti dalla voglia di mettersi in gioco e di sperimentare, tutti con un’attitudine forte per la dimensione del “progetto”. Ed è proprio a un progettista per eccellenza che Un Altro Studio dedica la mostra d’apertura, in occasione di Arte Fiera: è Bruno Munari il protagonista dell’evento clou, realizzato in collaborazione con la galleria Kanali d’Arte, a cui si affianca un allestimento di oggetti disegnati da Di Luca e Righi, studio Mr.Less & Mrs.More, nati dalla partnership tra Youtool e Curti Metallo, fra tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Infine, un laboratorio di stampa a caratteri mobili a cura di Anonima Impressori e una performance culinaria di Zoo.
Appuntamento giovedì 24 gennaio alle ore 19. Per godersi un altro modo di fare cultura creativa.

– Helga Marsala

24/27 gennaio 2013
Bologna – Capodilucca, Via Capo di Lucca 12/a
Orari: Venerdì e Sabato ore 11 – 23 / Domenica ore 11 – 20
www.unaltrostudio.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più