Bologna Updates: Un Altro Studio, per raccontare un’altra via verso la progettazione creativa. Si parte con Bruno Munari, per inaugurare una stagione di incontri, workshop, mostre

Bologna, un giardino sul canale, uno spazio fisico, ma prima di tutto sociale, in cui ogni energia è orientata alla progettazione e alla condivisione. Nella sede di Capodilucca, attiva già da sette anni nell’organizzazione di eventi legati alla grafica e al design, nasce oggi Un Altro Studio, nuova realtà cittadina pensata dai tra soci e […]

Un Altro Studio, Bologna

Bologna, un giardino sul canale, uno spazio fisico, ma prima di tutto sociale, in cui ogni energia è orientata alla progettazione e alla condivisione. Nella sede di Capodilucca, attiva già da sette anni nell’organizzazione di eventi legati alla grafica e al design, nasce oggi Un Altro Studio, nuova realtà cittadina pensata dai tra soci e amici Matteo Carboni, Ubaldo Righi e Antonella Di Luca. Il motto? “C’è sempre un altro modo di fare le cose”. Intelligenza creativa, sguardo laterale, prospettive non convenzionali: partendo da una filosofia della differenza e della cooperazione, lo Studio vuole essere centro espositivo e di formazione, per facilitare lo scambio di competenze e input attraverso eventi, mostre, workshop, incontri.
Al centro ci sono sia professionisti che non addetti ai lavori, uniti dalla voglia di mettersi in gioco e di sperimentare, tutti con un’attitudine forte per la dimensione del “progetto”. Ed è proprio a un progettista per eccellenza che Un Altro Studio dedica la mostra d’apertura, in occasione di Arte Fiera: è Bruno Munari il protagonista dell’evento clou, realizzato in collaborazione con la galleria Kanali d’Arte, a cui si affianca un allestimento di oggetti disegnati da Di Luca e Righi, studio Mr.Less & Mrs.More, nati dalla partnership tra Youtool e Curti Metallo, fra tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Infine, un laboratorio di stampa a caratteri mobili a cura di Anonima Impressori e una performance culinaria di Zoo.
Appuntamento giovedì 24 gennaio alle ore 19. Per godersi un altro modo di fare cultura creativa.

– Helga Marsala

24/27 gennaio 2013
Bologna – Capodilucca, Via Capo di Lucca 12/a
Orari: Venerdì e Sabato ore 11 – 23 / Domenica ore 11 – 20
www.unaltrostudio.it

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.