Se ne stava lì, con le spalle al muro: ora è pronto ad uno spostamento che gli renderà giustizia. “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo scende la scala di Italo Rota e approda alla biglietteria del Museo del Novecento

Una promozione sul campo, che rende implicita giustizia ad un maltrattamento miope e ingiustificato. Pellizza da Volpedo, lì dove sta ora, non funziona. Nella nicchia che si apre appena salita la scala elicoidale disegnata da Italo Rota per il Museo del Novecento, in una posizione che definire sacrificata è un eufemismo; stretto in un anfratto […]

Una promozione sul campo, che rende implicita giustizia ad un maltrattamento miope e ingiustificato. Pellizza da Volpedo, lì dove sta ora, non funziona. Nella nicchia che si apre appena salita la scala elicoidale disegnata da Italo Rota per il Museo del Novecento, in una posizione che definire sacrificata è un eufemismo; stretto in un anfratto buono giusto per la seggiolina del più sonnecchioso dei custodi. Svilito da una visione ravvicinata che frustra la piena godibilità dei suoi due metri e mezzo per quattro e (quasi) mezzo, ulteriormente ferito dai riflessi di un vetro protettivo decisamente fastidioso. Il Quarto Stato è pronto a scenderla, quella scala, riprendendo ad oltre cento anni dalla sua nascita il suo salvifico e salutare cammino dei lavoratori, in protesta contro gli orrori dei padroni. Siano essi caporali, nobiluomini locali o, come in questo caso, zelanti uomini di cultura: rei di aver punito con una posizione di secondo piano una delle opere più intense dell’Italia unitaria, cartolina – anche cronologicamente parlando – del passaggio tra Ottocento e Novecento.
Ma il Pellizza dove va? Il tragitto è breve, anzi brevissimo: scongiurata la malaugurata collocazione a Palazzo Marino voluta dal tandem Boeri – Pisapia (in quale sala? Con quali condizioni di fruibilità per il pubblico?) l’opera è pronta ad accogliere i visitatori nell’atrio del museo, primo e significativo benvenuto alle collezioni del museo. Un trasloco da effettuare entro il prossimo autunno, quando – pare – l’Arengario ospiterà una retrospettiva dedicata al maestro piemontese; una scelta che potrebbe porre fine alle peregrinazioni di un’opera inquieta, incapace di star ferma. Acquisito per sottoscrizione popolare da una città prossima a cadere nel baratro del Fascismo, “Il Quarto Stato” ha fatto su e giù dalle sale ai magazzini della Galleria d’Arte Moderna, salvo finire poi all’Arengario; prima di uno struggente e temporaneo ritorno, nel 2011, in quel di Volpedo, nello studio – oggi musealizzato – dove ebbe i natali.
E da dove, oggi, parte la crociata dei compaesani contro Antonio Ingroia e quella sua Rivoluzione Civile tanto simile ad un Salone dei Rifugiati della sinistra italiana. Il ticket che propone l’ex magistrato come Presidente del Consiglio, con il sostegno di Verdi, Italia dei Valori e Federazione della Sinistra, stilizza l’opera di Pellizza e la piazza sul proprio simbolo elettorale. Apriti cielo: lettere infuocate e sollevazioni popolari contro l’appropriazione ritenuta indebita di un quadro patrimonio della collettività. E di un immaginario egalitario che, ad oggi, non si era mai spinto oltre qualche cartolina per le manifestazioni del 1 maggio.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più