Lo Strillone: su Italia Oggi il CODACONS attacca la stampa amica di Della Valle, che amplificherebbe il dissesto del Colosseo. E poi il futuro dell’arte sacra, tutti contro la Scala, la Roma di Caproni…

Il Colosseo perde i pezzi? Una congiura! Così il CODACONS, che ritiene gonfiate ad arte le notizie dei recenti scricchiolii del monumento: sarebbero finalizzate a indurre i giudici del Consiglio di Stato a pronunciarsi in favore del restauro griffato Tod’s, su cui pende ricorso. L’affascinante teoria del complotto su Italia Oggi. Il mondo della musica colta […]

Il Colosseo perde i pezzi? Una congiura! Così il CODACONS, che ritiene gonfiate ad arte le notizie dei recenti scricchiolii del monumento: sarebbero finalizzate a indurre i giudici del Consiglio di Stato a pronunciarsi in favore del restauro griffato Tod’s, su cui pende ricorso. L’affascinante teoria del complotto su Italia Oggi.

Il mondo della musica colta è in crisi: rimbalza un po’ ovunque la notizia del commissariamento del Maggio Fiorentino; su Corriere della Sera Quotidiano Nazionale si torna sul caso del sostegno dello Stato alla Scala: dopo le lamentele della Fenice di Venezia arrivano quelle dell’Accademia di Santa Cecilia. Della serie: un po’ per uno in braccio a mamma Ornaghi…

L’arte sacra è fuori dal tempo? Oppure rappresenta ancora un ambito di indagine e riflessione sull’assoluto? Tra chiese brutte e opere incomprensibili le riflessioni di Andrea Dall’Asta nel suo elzeviro per Avvenire. Continuano i successi degli archeologi italiani, che dopo aver scoperto una nuova necropoli a Luxor si imbattono, su Libero, in un tempio ittita.

Al Museo della Resistenza di Torino i disegni dal lager di Luigi Carluccio: La Stampa, che accoglie un ricco speciale su Arte Fiera, gioca d’anticipo sulla prossima Giornata della Memoria. La Roma di Caproni in mostra e su il manifesto.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più