Lo Strillone: con Luca Beatrice su Il Giornale i top e i flop del 2012. E poi: Settis molla il FAI, il Colosseo a colori, padiglioni per mercati Belle Epoque in giro per l’Europa…

E via con la lista di proscrizione, lanciata da Il Giornale dell’Arte e prontamente ripresa su Il Giornale da Luca Beatrice, impietoso nel riportare la classifica con i top e i flop del 2012. Giù dalla torre Lorenzo Ornaghi e Maurizio Cattelan; pollice su per William Kentridge. Crisi o no, la cultura tira. Almeno a […]

E via con la lista di proscrizione, lanciata da Il Giornale dell’Arte e prontamente ripresa su Il Giornale da Luca Beatrice, impietoso nel riportare la classifica con i top e i flop del 2012. Giù dalla torre Lorenzo Ornaghi e Maurizio Cattelan; pollice su per William Kentridge. Crisi o no, la cultura tira. Almeno a Milano. Dalle code per l’Amore e Psiche a Palazzo Marino fino alle temporanee del Museo del Novecento: riflessioni positive quelle di Orio Vergani su Quotidiano Nazionale.

Caos in casa FAI: mentre il manifesto torna a occuparsi delle Primarie della Cultura, su Il Fatto Quotidiano i retroscena dei terremoti interni all’associazione. Con la candidatura della presidente Letizia Borletti Buitoni nella lista di Mario Monti e le conseguenti, polemiche, dimissioni di Salvatore Settis dal cda.

Il Colosseo? Era a colori: intriganti rivelazioni archeologiche su La Repubblica. Architetture … a buon mercato! Su La Stampa un atlante dei padiglioni Belle Epoque nati, da Stoccolma a Madrid, per accogliere i mercati; ed oggi riscoperti, restaurati e rifunzionalizzati.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più