Il senso di Mercedes-Benz per la moda. E per l’arte. Da Ryan McGinley a Mimmo Rotella, campagna d’autore per la fashion week berlinese e un calendario da collezionare

Si chiude oggi l’appuntamento  con la nuova Mercedes-Benz Fashion Week Berlin,  con oltre cinquanta grandi nomi dal panorama internazionale del fashion e le loro proposte per l’autunno inverno 3013/2014.  Una passerella importante, che due volte l’anno calamita nella capitale tedesca folle di neofiti, appassionati, professionisti, in sinergia con le edizioni gemelle di New York, Miami, […]

Si chiude oggi l’appuntamento  con la nuova Mercedes-Benz Fashion Week Berlin,  con oltre cinquanta grandi nomi dal panorama internazionale del fashion e le loro proposte per l’autunno inverno 3013/2014.  Una passerella importante, che due volte l’anno calamita nella capitale tedesca folle di neofiti, appassionati, professionisti, in sinergia con le edizioni gemelle di New York, Miami, Johannesburg, Pechino, Mosca.
Ed è un’edizione, questa, che anche sul piano del marketing e dell’immagine ha fatto la differenza. Grande dispendio di energie, economie e talenti, per la campagna promozionale, attraente miscela di arti visive, moda e motori. Lo scatto teaser che ha fatto il giro di magazine e testate web lo firma Ryan McGinley, pluripremiato e osannato fotografo della giovane scena americana, con la direzione creativa di Jefferson Hack, giornalista, editore e co-fondatore di Dazed & Confused.

Nel silenzio di una notte irreale, sotto un cielo blu metallico sgombro di stelle, scorci di bosco incorniciano la scena, illuminata frontalmente e risolta nell’improbabile convivenza dei tre protagonisti: un cavallo bianco, colto nell’istante plastico di una regale impennata, insieme a una Concept Style Coupé grigio argento, fusione iconica del concetto di potenza e dell’idea di grazia; e poi lei, la super modella Karlie Kloss, creatura sospesa ed eterea, incarnazione del binomio seduzione-candore. A vestirla un completo Chloé, rigorosamente bianco, assolutamente minimal, tanto impalpabile quanto castigato. Ne viene fuori un’immagine efficacissima, esteticamente forte, progetto d’autore che attinge dall’arte visiva per confezionare un piccolo gioiello di comunicazione.

mercedes rotella Il senso di Mercedes-Benz per la moda. E per l'arte. Da Ryan McGinley a Mimmo Rotella, campagna d'autore per la fashion week berlinese e un calendario da collezionare

Il calendario Mercedes-Benz 2013

E la sensibilità di Mercedes-Benz per l’arte contemporanea, oltre che per il mondo della moda, si conferma anche in un’altra iniziativa, appena lanciata sul mercato: è infatti tutto dedicato a Mimmo Rotella il calendario 013 Mercedes-Benz Classic, dodici mesi scanditi da elaborazioni grafiche che fondono le  immagini più significative della storia della Classe S con le opere del celebre artista. Autore è il fotografo sloveno Monty Shadow, noto, tra l’altro, per aver ritratto personalità di spicco del panorama sportivo e dello show-business.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più