Centomila visitatori in sette mesi. Li richiama Pinturicchio, ma il Rinascimento non c’entra: Del Piero e gli altri campioni bianconeri trascinano lo Juventus Museum. Che fa numeri da record

Tra i suoi pezzi più pregiati annovera un Pinturicchio. Niente arte sacra, però: solo magliette, scarpini, coppe e gagliardetti; disposti in un elegante ed empatico allestimento multimediale. Perché il Pinturicchio in questione è Alessandro Del Piero: le sue pedate, chissà perché poi accostate per grazia e delizia alle pennellate del maestro umbro, sono tra i […]

Tra i suoi pezzi più pregiati annovera un Pinturicchio. Niente arte sacra, però: solo magliette, scarpini, coppe e gagliardetti; disposti in un elegante ed empatico allestimento multimediale. Perché il Pinturicchio in questione è Alessandro Del Piero: le sue pedate, chissà perché poi accostate per grazia e delizia alle pennellate del maestro umbro, sono tra i pezzi forti dello Juventus Museum, inaugurato solo sette mesi fa. E già arrivato all’invidiabile traguardo dei centomila visitatori: risultato che non sarà paragonabile ai 120mila ingressi in un mese alla dependance del Louvre a Lens. Ma considerato che Bettega non vale un Delacroix, Sivori non è un Monet e via dicendo, sotto la Mole c’è di che festeggiare.
Il biglietto a sei cifre è per definizione speciale, e non poteva dunque andare ad un tifoso qualsiasi. Ha fatto più di quindicimila chilometri Manuel Manias, accompagnato da papà Stefano in visita alla città da cui questi è partito, anni fa, alla volta dell’Australia; una volta superati i tornelli ecco Paolo Garimberti, presidente del museo, ma soprattutto Pavel Nedved: è l’ex centrocampista, oggi dirigente bianconero, a fare da cicerone per una visita che diventa decisamente imprevista.
A questo punto non può scattare, anche a livello espositivo, l’acerrimo Derby d’Italia. Non sarà così chic e – considerata l’età più avanzata – non potrà contare sulle eccitanti diavolerie tecnologiche del suo omologo bianconero: ma il Museo di San Siro, il primo in Italia ad essere allestito all’interno di uno stadio, mostra i muscoli. Forte di un record di 220mila accessi nell’ultimo anno lo scrigno dei memorabilia di Inter e Milan è il museo più visitato di Milano. Alla faccia di Brera. E della Juve. Numeri nemmeno paragonabili a quelli degli altri musei pallonari: il Museo del Calcio al centro federale di Coverciano, il Museo della Fiorentina (con annessa sezione dedicata al calcio antico); il Museo della Storia del Genoa, aperto dal 2009; il nostalgico Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. Il Calcio Padova Museum, tempio del paròn Nereo Rocco inaugurato in occasione del centesimo compleanno del club biancorosso.
Quello che in Italia è fenomeno sommerso, che passa sottotraccia nonostante numeri da non sottovalutare, è all’estero fattore di primo piano per l’economia legata al turismo. Messi dribbla Picasso e fa dei 3500 metri quadri del Museo del Barcellona, con oltre un milione di visitatori ogni anno, il più visto dell’intera Catalogna; un primato che vale la vittoria del clasico contro le merengues madridiste. Al Bernabeu, stadio del sogno azzurro al Mundial ’82, il Museo del Real stacca ogni anno “solo” 750mila biglietti, quarto museo più visitato della capitale spagnola. Guernica regge il confronto.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più