Bologna Updates: primi spunti da SetUp, la nuova fiera collaterale. Bene lo spirito, male lo spazio. L’autostazione di Bologna è eccessivamente brutta per ospitare una kermesse giovane&notturna

Serata inaugurale col botto quella di SetUp, la kermesse collaterale ad Arte Fiera che si svolge nell’autostazione degli autobus all’inizio di Via Indipendenza a Bologna. Grande folla e assalto alle gallerie ed ai curiosi buffet a parete o ai piccoli panini portati su delle alzatine di legno circondate dal pubblico affamato. Le gallerie sono negli spazi […]

Serata inaugurale col botto quella di SetUp, la kermesse collaterale ad Arte Fiera che si svolge nell’autostazione degli autobus all’inizio di Via Indipendenza a Bologna. Grande folla e assalto alle gallerie ed ai curiosi buffet a parete o ai piccoli panini portati su delle alzatine di legno circondate dal pubblico affamato. Le gallerie sono negli spazi angusti di uffici o ex uffici, e il risultato non è gradevole al di là della qualità – in alcuni casi niente male – delle opere esposte. La nuova fiera ha un problema di contenitore, intanto, più che di contenuto: l’Autostazione è troppo brutta, gli uffici squallidi di mobili di formica e luci al neon dietro controsoffitti bassi a listarelle non aiutano e non ricreano quell’atmosfera berlinese che le fiere-a-latere dovrebbero avere.
SetUp però ha il grande merito di aver dimostrato che lo spazio per una fiera collaterale a Bologna ci può essere, eccome. Magari – come lo è – più centrale rispetto alla main fair, magari più notturna, magari – ovviamente – più giovane. I margini sembrano esserci e il pubblico compassato e nazionalpopolare di Arte Fiera sembra contenere in sè dei sottoinsiemi adatti a proposte di questo tipo.
Bene dunque SetUp, in bocca al lupo per la prossima edizione e complimenti alla determinazione degli organizzatori. Ma la prima mossa per l’edizione 2014 deve essere quella di trovare uno spazio un po’ più coerente con lo spirito della rassegna.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più