Bologna Updates: il teatro giottesco di Luigi Presicce. Tutti parlano della performance allestita per Art City con Maurizio Vierucci, e noi ve la facciamo vedere…

Chi l’ha vista, passando per la rigidissima suddivisione del pubblico in gruppi da 15 persone, con tanto di lunga lista di prenotazioni, assicura che sia stato uno dei momenti più intensi del weekend bolognese di Artefiera. E chi non l’ha vista di persona, non ne sa nulla, data la altrettanto rigida avversione dei protagonisti a […]

Chi l’ha vista, passando per la rigidissima suddivisione del pubblico in gruppi da 15 persone, con tanto di lunga lista di prenotazioni, assicura che sia stato uno dei momenti più intensi del weekend bolognese di Artefiera. E chi non l’ha vista di persona, non ne sa nulla, data la altrettanto rigida avversione dei protagonisti a consentire foto o riprese video delle sue opere. Parliamo della performance Il giudizio delle ladre, presentata Luigi Presicce e Maurizio Vierucci (Oh Petroleum) – nell’ambito di ART CITY Bologna 2013 – presso l’Istituto A. Fioravanti, di fronte al MAMbo).
Un’opera suddivisa in quattro atti, sviluppata su un impianto iconografico e narrativo che parte dagli affreschi raffiguranti gli ultimi giorni della vita di Cristo, realizzati da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova. I quattro episodi? Il bacio di Giuda, Cristo davanti a Caifa, La flagellazione e Pentecoste che, unico evento soprannaturale, veniva presentato in video come ultimo atto. Ora Artribune vi può presentare, in anteprima, le immagini ufficiali autorizzate dagli artisti…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più