Bologna Updates: alla faccia del redditometro, la prima giornata di Arte Fiera è andata financo “benino”. Qualche spunto dai galleristi

Come vi è sembrata la giornata dell’inaugurazione? Questa la domanda che abbiamo posto ad alcuni galleristi all’inizio del secondo giorno di Arte Fiera 2013 a Bologna. Le risposte hanno sorpreso anche noi perché, a quanto pare, la situazione non è disperatissima come poteva sembrare alla vigilia. Certo, non siamo ad Art Basel Miami Beach, ma […]

Come vi è sembrata la giornata dell’inaugurazione? Questa la domanda che abbiamo posto ad alcuni galleristi all’inizio del secondo giorno di Arte Fiera 2013 a Bologna. Le risposte hanno sorpreso anche noi perché, a quanto pare, la situazione non è disperatissima come poteva sembrare alla vigilia. Certo, non siamo ad Art Basel Miami Beach, ma insomma la gente è tanta, qualche affare si conclude e l’interesse è tanto come è cospicua la presenza di curatori e addetti ai lavori seppure in mezzo a “troppo pubblico della domenica anche se siamo di venerdì” come ci ha confessato una gallerista. Un altro problema rappresenta le tante galleria ipercommerciali che sono state inserite nel percorso e che presentano lavori (Mitoraj, Botero…) che nulla hanno a che spartire con i gusti dei collezionisti che sono a ricerca di proposte di maggiore ricerca.
Vediamo qualche opinione a braccio libero.

CHICO SHOEN – GALLERIA GUIDI&SCHOEN
Bene dai. Avevo tanta paura invece c’è stata molta gente e ho già venduto qualcosa. La fiera è rimpicciolita, sì, ma secondo me è anche meglio così. Era diventata troppo dispersiva.

JEROME ZODO
Per l’inaugurazione tante richieste e poi abbiamo pure venduto un bel pezzo di Matteo Fato.

MARCO POGGIALI – GALLERIA POGGIALI E FORCONI
Prendiamo come buono tutto quel che viene. Le aspettative non erano alte dunque tutto ciò che si è fatto è benvenuto. Per fortuna devo dire che c’è tanta gente.

MARIE-LAURE FLEISCH
Buona inaugurazione con buoni contatti e qualche trattativa. E poi c’erano tanti curatori e critici.

ENRICO ASTUNI
Inaugurazione niente male, ho venduto ad un lavoro di Paolo Parisi ad un grande collezionista che inseguivo da una vita!

Z2O
Non è stata una cattiva inaugurazione, abbiamo avuto buoni contatti avviati e siamo fiduciose per il prosieguo.

ALBERTO PEOLA
Ancora nessun deal concluso ma tante trattative in corso per la nostra mostra personale nell’area “solo show” della fiera.

GIACOMO GUIDI
Ho fatto uno stand super-impegnativo in realtà. Non posso puntare sulla quantità e infatti sono stato ripagato con una grande vendita su Paolini e ci sono tre grosse trattative in corso.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più