Art Digest: Tiziano e il medico della sifilide. Sognare a Los Angeles, con John Baldessari. Querida presencia, comandante Tracey Emin

Una cura per la sifilide pagata con un ritratto? Esce fuori di tutto, nella storia delle attribuzioni di Tiziano: anche un’opera della National Gallery di Londra che raffigurerebbe Girolamo Fracastoro, il medico che dette il nome alla malattia… (guardian.co.uk) Learn to Dream, oppure Aprende a soñar. Tradotto: imparare a sognare. È questo lo slogan con […]

Una cura per la sifilide pagata con un ritratto? Esce fuori di tutto, nella storia delle attribuzioni di Tiziano: anche un’opera della National Gallery di Londra che raffigurerebbe Girolamo Fracastoro, il medico che dette il nome alla malattia… (guardian.co.uk)

Learn to Dream, oppure Aprende a soñar. Tradotto: imparare a sognare. È questo lo slogan con cui John Baldessari ha ridisegnato 12 autobus di Los Angeles, nell’ambito di una campagna a favore del Los Angeles Fund for Public Education… (latimes.com)

Comandante su tacco 12. Conferme su conferme, gli artisti sono proprio innervati nel profondo della società inglese: tanto che Tracey Emin ha ricevuto il prestigioso ordine onorifico di Commander of the British Empire… (artdaily.org)

Alcuni pensano sia italiano, tanti si godono le bellissime mostre nell’omonimo palazzo che lui ha lasciato a Venezia. Ora il Museu Nacional d’Art de Catalunya lancia un progetto di digitalizzazione di disegni e stampe del pittore spagnolo Mariano Fortuny… (hoyesarte.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più