Art & Co numero quattro. Inaugura a Caserta il nuovo spazio del network già presente a Lecce, Milano, Parma: debutto con un ampio progetto dedicato a Marilyn a 50 anni dalla scomparsa

Con quattro spazi espositivi, indipendenti ma coordinati dalla “centrale” milanese, è il caso di parlare di network galleristico. Cresce infatti ulteriormente il gruppo Art & Co, che aggiunge una nuova galleria a Caserta ai tre già presenti a Lecce, Milano e Parma. Ed il nuovo opening si celebra con la prima tappa di un progetto […]

Con quattro spazi espositivi, indipendenti ma coordinati dalla “centrale” milanese, è il caso di parlare di network galleristico. Cresce infatti ulteriormente il gruppo Art & Co, che aggiunge una nuova galleria a Caserta ai tre già presenti a Lecce, Milano e Parma. Ed il nuovo opening si celebra con la prima tappa di un progetto che poi toccherà anche gli altri: la collettiva itinerante Forever Marilyn Bye Bye Cinquantenario, 1962-2012, che celebra il 50° anno della scomparsa dell’attrice con opere di Andy Warhol, Mimmo Rotella e Ugo Nespolo.
Diva per eccellenza, icona pop, musa indiscussa di geni dell’arte visiva contemporanea, primo tra tutti proprio Warhol. Oltre a celeberrime opere dedicate alla Diva, come la rielaborazione “warholiana” della foto di Gene Korman per la promozione del film “Niagara”, saranno esposti cimeli appartenuti al Marilyn come i guanti di velluto indossati sul set del film “Come sposare un milionario” (1953).
Marilyn è stata nell’accezione più positiva del termine saccheggiata dai protagonisti della storia dell’arte degli ultimi 50 anni – scrive il curatore Gerardo Giurin, nel catalogo che sarà presentato in galleria per il vernissage e che comprende anche testi di Vincenzo Mollica, Massimo Ferrarotti, Mario Luigi Riva e Alessandro Manna -. Importanti artisti come Christo, Rotella, de Boer, Nepolo, de Kooning, Hamilton, Helnwein, Indiana, La Chapelle, Rosenquist, Schifano, hanno attinto alla figura di Norma Jean Baker”.

– Cecilia Pavone

Inaugurazione: sabato 26 gennaio 2013 – ore 18.30
Dal 26 gennaio al 28 febbraio 2013
Via Leonetti 8 – Caserta
www.artcogallerie.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più