Art & Co numero quattro. Inaugura a Caserta il nuovo spazio del network già presente a Lecce, Milano, Parma: debutto con un ampio progetto dedicato a Marilyn a 50 anni dalla scomparsa

Con quattro spazi espositivi, indipendenti ma coordinati dalla “centrale” milanese, è il caso di parlare di network galleristico. Cresce infatti ulteriormente il gruppo Art & Co, che aggiunge una nuova galleria a Caserta ai tre già presenti a Lecce, Milano e Parma. Ed il nuovo opening si celebra con la prima tappa di un progetto […]

Il nuovo spazio Art&co di Caserta

Con quattro spazi espositivi, indipendenti ma coordinati dalla “centrale” milanese, è il caso di parlare di network galleristico. Cresce infatti ulteriormente il gruppo Art & Co, che aggiunge una nuova galleria a Caserta ai tre già presenti a Lecce, Milano e Parma. Ed il nuovo opening si celebra con la prima tappa di un progetto che poi toccherà anche gli altri: la collettiva itinerante Forever Marilyn Bye Bye Cinquantenario, 1962-2012, che celebra il 50° anno della scomparsa dell’attrice con opere di Andy Warhol, Mimmo Rotella e Ugo Nespolo.
Diva per eccellenza, icona pop, musa indiscussa di geni dell’arte visiva contemporanea, primo tra tutti proprio Warhol. Oltre a celeberrime opere dedicate alla Diva, come la rielaborazione “warholiana” della foto di Gene Korman per la promozione del film “Niagara”, saranno esposti cimeli appartenuti al Marilyn come i guanti di velluto indossati sul set del film “Come sposare un milionario” (1953).
Marilyn è stata nell’accezione più positiva del termine saccheggiata dai protagonisti della storia dell’arte degli ultimi 50 anni – scrive il curatore Gerardo Giurin, nel catalogo che sarà presentato in galleria per il vernissage e che comprende anche testi di Vincenzo Mollica, Massimo Ferrarotti, Mario Luigi Riva e Alessandro Manna -. Importanti artisti come Christo, Rotella, de Boer, Nepolo, de Kooning, Hamilton, Helnwein, Indiana, La Chapelle, Rosenquist, Schifano, hanno attinto alla figura di Norma Jean Baker”.

– Cecilia Pavone

Inaugurazione: sabato 26 gennaio 2013 – ore 18.30
Dal 26 gennaio al 28 febbraio 2013
Via Leonetti 8 – Caserta
www.artcogallerie.it


 

CONDIVIDI
Cecilia Pavone
Giornalista professionista, Cecilia Pavone è nata a Taranto e ha conseguito la laurea in Filosofia con specializzazione in Storia delle Dottrine Politiche all'Università degli Studi di Bari. Nel suo percorso professionale giornalistico ha lavorato per il quotidiano "Nuovo Corriere Barisera" di Bari specializzandosi nel settore cultura e spettacoli. Tra le sue collaborazioni: "Il Settimanale" di Bari, "Il Resto del Carlino" di Bologna, "Exibart" dal 2007 fino al febbraio 2011, quando ha seguito Massimiliano Tonelli e Marco Enrico Giacomelli alla nuova testata d'arte "Artribune". Attualmente scrive anche su "Lobodilattice.com" e "Metalwave.com".