Spuntano qua e là per le strade e le piazze di Roma: macchine fotografiche d’epoca per presentare il nuovo format di Sky Arte HD. Che lancia un contest via Instagram, e nel week-end replica a Milano

Sono comparse in Via dei Fori. E poi in Piazza della Repubblica. Si sono spostate alla Galleria Alberto Sordi e ancora a Piazza di Spagna, infine in Piazza del Popolo. Macchine fotografiche old style, di quelle che hai visto diecimila volte nei film di Charlie Chaplin: riprodotte con dovizia di particolari, dalla veletta per oscurare […]

Sono comparse in Via dei Fori. E poi in Piazza della Repubblica. Si sono spostate alla Galleria Alberto Sordi e ancora a Piazza di Spagna, infine in Piazza del Popolo. Macchine fotografiche old style, di quelle che hai visto diecimila volte nei film di Charlie Chaplin: riprodotte con dovizia di particolari, dalla veletta per oscurare fino al treppiede. A sbirciare nell’oculare, però, immagini già prese e catturate: i trailer di Fotografi, serie che lunedì 10 dicembre parte in prima serata su Sky Arte HD; chiacchierate informali con grandi fotografi italiani, partendo subito con la combattiva Letizia Battaglia e infilando poi uno dietro l’altro gente come Gastel, Pizzi, Pellegrin e via dicendo.
La performance promozionale replica venerdì 7 e sabato 8 per le vie del centro di una Milano a zonzo per il week-end di San’Ambrogio; ma per accompagnare Fotografi Sky Arte si lancia anche nel marketing virale. E parte il contest formato Instagram: taggando con l’hashtag #SKYARTEFOTO ogni post si finisce, da oggi e per tre settimane, in lizza per vedere i propri scatti tramutati nella cover della pagina Facebook del canale tematico. Quattro le “sezioni” del concorso, da scegliere a seconda dei soggetti preferiti (Daily Life, City, Fashion e Celebration&Party); otto i giurati, scelti da i principali blogger di settore, ed altrettante le foto selezionate. Pronte a diventare immagine di copertina per una pagina Facebook che vanta, a poche settimane dalla sua nascita, già quasi 8mila amici.
A poche ore dal lancio del contest sono già quasi duecento le foto caricate: la maggior parte arrivano da Roma e dalla Sicilia, Palermo in testa; al nord è Bologna la città più fotografata. Ed è proprio il contesto urbano a ispirare di più gli instagrammer: la categoria City va per la maggiore, tallonata da Daily Life.

– Francesco Sala

CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.