Rottamato o rottamatore? Dopo l’addio di Damien Hirst la scuderia Gagosian perde un altro purosangue: Yayoi Kusama abbandona la regina delle gallerie. E pure Jeff Koons…

Delle due l’una. O gli scodinzolamenti del mercato e le flessioni degli affari impongono di trattare certi presunti intoccabili come autentici rami secchi, oppure sono questi ultimi – i “rami secchi” – a scappare a gambe levate da una pianta che non diffonde più linfa necessaria e sufficiente a garantire fioriture perenni. Arriva come un […]

Delle due l’una. O gli scodinzolamenti del mercato e le flessioni degli affari impongono di trattare certi presunti intoccabili come autentici rami secchi, oppure sono questi ultimi – i “rami secchi” – a scappare a gambe levate da una pianta che non diffonde più linfa necessaria e sufficiente a garantire fioriture perenni. Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia che, per il mercato a stelle e strisce, Yayoi Kusama cambia mentore: bye bye mr. Gagosian! Nell’anno che l’ha vista impegnata con potenti retrospettive alla Tate e al Whitney, l’eccentrica e coloratissima artista giapponese chiude un rapporto inaugurato con la personale newyorchese nel 2009. Imperscrutabili i motivi dell’addio, ancora ignoto il nome della galleria che tratterà – da subito – l’artista. Un abbandono che arriva a meno di una settimana da un altro divorzio, questa volta ben più clamoroso: dopo diciassette anni si interrompe in modo definito “consensuale” il matrimonio dello stesso Gagosian con Damien Hirst, solo un anno fa protagonista della stupefacente mostra che ha animato – in contemporanea – tutti i “punti vendita” sparsi da Gagosian in giro per il mondo. Anche in questo caso, al di là delle serenità di rito sparse da ambo le parti, restano nel mistero le motivazioni del grande passo: anche se l’inflazione che ha colpito le recenti quotazioni di Hirst, non più al top del mercato, lanciano ombre tossiche. Scaricato? Oppure transfugo? Chissà che magari non si riveli, un giorno, figliol prodigo.
Come promette di essere un altro big della scuderia Gagosian: quel Jeff Koons che, in mostra a Los Angeles con il caro Larry fino al prossimo febbraio, annuncia che a maggio sarà a New York con una personale da David Zwirner, per un salto della quaglia che non sembra poi così indolore. Porte girevoli in galleria, insomma. In fin dei conti si avvicina gennaio. Tempo di saldi. E di mercato di riparazione.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più