Natale al museo. Le Gallerie d’Italia di Piazza Scala pronte per il pubblico delle feste. In arrivo a Milano un programma su misura per bambini e famiglie

Sono nate da pochissimo, la seconda tranche addirittura da pochi mesi, eppure le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, a Milano – gli spazi espositivi dedicati all’arte dell’Ottocento e del Novecento di Intesa Sanpaolo – già si comportano da museo maturo e navigato. Il che significa anche dedicare la giusta attenzione all’aspetto, fondamentale, della didattica: un […]

Sono nate da pochissimo, la seconda tranche addirittura da pochi mesi, eppure le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, a Milano – gli spazi espositivi dedicati all’arte dell’Ottocento e del Novecento di Intesa Sanpaolo – già si comportano da museo maturo e navigato. Il che significa anche dedicare la giusta attenzione all’aspetto, fondamentale, della didattica: un lavoro utile a fidelizzare una fascia ampia di pubblico – quello non di settore, ma soprattutto quello dei giovani e delle famiglie – e a consolidare il proprio ruolo sociale, a tutti i livelli.
In quest’ottica si colloca Giochi d’Inverno , un programma di attività pensato per il periodo delle festività natalizie. La proposta si articola in tre percorsi, con laboratori per bambini e genitori, attraverso cui conoscere da vicino i capolavori dell’arte italiana, partecipando ad attività creative. La prima attività, Palline di Natale, si svolge nel Cantiere del ‘900 e ha inizio a partire da una visita guidata sul tema “Tu cosa ci vedi?”, che mira a stimolare i più piccoli nella lettura delle opere e a interpretarne il messaggio. Appuntamento nelle giornate di giovedì 27, domenica 30 dicembre e venerdì 4 gennaio 2013, alle ore 16.
Famiglie in Galleria accompagnerà invece adulti e bambini alla scoperta delle opere dell’Ottocento e del Novecento: al termine della visita, i baby visitatori realizzeranno un’opera artistica che rappresenti la loro famiglia. Il percorso si terrà nei giorni 28 dicembre, mercoledì 2 e sabato 5 gennaio 2013.
Oro, incenso e mirra è infine il terzo percorso guidato, dedicato al tema “Parola d’ordine: colore! forma! materia! movimento!”, sempre per il Cantiere del ‘900: un modo per conduce all’apprendimento sfruttando alcuni concetti fondamentali per i linguaggi creativi. In questo caso le attività sono previste nei giorni di sabato 29 dicembre, giovedì 3 e domenica 6 gennaio 2013, alle ore 16. Prenotazione obbligatoria per tutti e tre i workshop.

Info e prenotazioni: 800.167.619
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più