Miami Updates: fiere collaterali crescono. Art-Miami non contenta di aver creato un’altra rassegna al suo interno (Context) si compra la fiera Aqua e sbarca a Miami Beach

Gongola Nick Korniloff, direttore e socio della fiera Art Miami. La sua creatura, rilevata qualche anno fa (è la fiera più antica che si svolge in città, ben prima del fatidico 2002 che segnò l’arrivo della corazzata Art Basel) sta crescendo a vista d’occhio. Art Miami è diventata grandissima, occupa ormai numerose tensostrutture nell’art district di […]

Nick Korniloff
Gongola Nick Korniloff, direttore e socio della fiera Art Miami. La sua creatura, rilevata qualche anno fa (è la fiera più antica che si svolge in città, ben prima del fatidico 2002 che segnò l’arrivo della corazzata Art Basel) sta crescendo a vista d’occhio. Art Miami è diventata grandissima, occupa ormai numerose tensostrutture nell’art district di Wynwood, tra l’altro le uniche stabili e con un affitto a lungo termine; questo ha permesso a Nick di gettare un pavimento vero, in cemento, che rende tutta la struttura meno precaria di quelle delle tante fiere che la circondano e che hanno reso quest’area di Miami il vero secondo polo dell’arte a dicembre dopo quello di Miami Beach. In più quest’anno si è aggiunta Context, una fiera con maggiore selezione, con un comitato di curatori, con tante gallerie cui è stato risposto di no e dunque con una qualità più elevata. Tra le due fiere, l’organizzazione ha preso in consegna un’intera strada, che è diventata l’area food&music, per un po’ di relax.

Le novità però non finiscono qui, giusto tre giorni fa Korniloff ha perfezionato l’accordo che ha portato Art Miami ad acquisire un’altra fiera che si svolge nei giorni di dicembre in città: Aqua. Presente sulla scena, ospitata dall’omonimo hotel, già dal 2005, Aqua permetterà all’Art Miami group (chiamiamolo così) non solo di sbarcare finalmente a Miami Beach, ma anche di avere un brand da utilizzare per l’arte più di ricerca e cutting edge.
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.