Lo Strillone: il Codice Fiorentino finisce online, segreti precolombiani su Il Fatto Quotidiano. E poi Nefertiti a Berlino, Canova e Gérard a Palazzo Marino, le dimensioni della bellezza secondo Gillo Dorfles…

Maya on-line, attendendo al fine del mondo: taglio alto su Il Fatto Quotidiano per la digitalizzazione del Codice Fiorentino, enciclopedia delle tradizioni meso-americane compilati dai missionari già nel XVI secolo. Berlino celebra un secolo dal rinvenimento della statua di Nefertiti, gioiello del Neues Museum, con una raffica di eventi e l’apertura di pagina su Quotidiano […]

Maya on-line, attendendo al fine del mondo: taglio alto su Il Fatto Quotidiano per la digitalizzazione del Codice Fiorentino, enciclopedia delle tradizioni meso-americane compilati dai missionari già nel XVI secolo. Berlino celebra un secolo dal rinvenimento della statua di Nefertiti, gioiello del Neues Museum, con una raffica di eventi e l’apertura di pagina su Quotidiano Nazionale.

Festeggia trent’anni di Domenicale Il Sole 24Ore: da oggi in regalo con il giornale le ristampe anastatiche delle prime pagine più significative. Che ne è dell’arte sociale? Acuto elzeviro di Davide Rondoni su Avvenire; Gillo Dorfles legge per Corriere della Sera il Salto di scala di Ruggero Pierantoni, indagine sulle dimensioni fisiche dell’estetica per i tipi di Bollati Boringhieri.

Gérard e Canova a Palazzo Marino e in un ampio speciale su La Stampa: la consueta mostra natalizia porta in Comune, a Milano, il mito di Amore e Psiche; in un fondo su Il Giornale nuove critiche alla Pietà Rondanini traslata a San Vittore.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più